di Chiara Fermani
Montegiorgio – Novembre è il mese della consapevolezza e dell’impegno contro la violenza sulle donne. Una serie di iniziative intitolate “Donne al centro”, un progetto, alla seconda edizione, pensato e voluto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Montegiorgio.
Un programma ricco di appuntamenti, pensato per coinvolgere e sensibilizzare la comunità attraverso l’arte, la cultura e l’azione diretta, con una forte chiamata alla partecipazione collettiva. Gli eventi, che si terranno da oggi al 24 novembre, intendono abbracciare simbolicamente tutte le donne, accendendo i riflettori su un tema quanto mai urgente e drammatico.
La rassegna si apre con i primi corsi gratuiti di autodifesa organizzati dalla palestra Il Dojo, con sessioni che proseguiranno anche il 19 e il 26 novembre. Non solo una preziosa occasione per apprendere tecniche pratiche, ma anche un modo per rafforzare la fiducia e l’autostima, due valori fondamentali nella lotta alla violenza.
I corsi sono aperti a tutte le donne e rappresentano un invito concreto a riconoscere e difendere il proprio spazio e la propria libertà. “Imparare a difendersi è solo un tassello: il vero obiettivo è costruire fiducia e sicurezza”, ha dichiarato Francesca Ferracuti, presidente della Commissione alle Pari Opportunità che, in sinergia con l'amministrazione comunale, promuove il progetto. “Abbiamo voluto creare una rassegna in cui le donne siano davvero al centro, come protagoniste di un percorso che costruisca consapevolezza e resistenza” conclude la presidente Ferracuti.
Montegiorgio, con “Donne al centro”, si fa promotore di una riflessione necessaria, ribadendo con forza che la violenza contro le donne non è solo un problema individuale, ma un’urgenza sociale. “Donne al centro è un messaggio per tutti - sottolinea la presidente Ferracuti - perché la violenza sulle donne non è una questione privata, ma una sfida sociale, e solo insieme possiamo costruire una comunità che metta al centro il rispetto e l’uguaglianza”.
Il 15 novembre inaugurerà, alle ore 21, la mostra fotografica e pittorica "Io... Ritratto", nei suggestivi spazi di Palazzo Sant’Agostino, con opere di Noemi Ripanucci e Manuela Passamonti. Con le loro opere le due artiste cercheranno di raccontare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, con uno sguardo intimo e intenso, uno spazio dove l’arte diventa specchio dell’anima. La mostra resterà aperta fino al 25 novembre.
Nel cuore della manifestazione si terrà il 21 novembre una giornata speciale al Cinemanzoni, con un aperitivo seguito dallo spettacolo “Profili di donna nella poesia dell'800”, a cura dell'associazione “Verso L'armonia”. Sarà un’occasione per incontrarsi e confrontarsi, alimentando la consapevolezza e il senso di comunità.
Tra gli eventi simbolo della rassegna, una passeggiata lungo il sentiero Viarum a Piane di Montegiorgio, il 24 novembre alle ore 9. Un percorso che invita non solo alla scoperta del territorio, ma anche alla riscoperta di se stesse e del cammino comune delle donne nella lotta contro ogni tipo di sopruso.
Sempre il 24, alle 18 a Palazzo Sant'Agostino ci sarà la presentazione del libro “Tu emani Luce”, di Nadia Nunzi, autrice marchigiana che con questo lavoro porta avanti il suo messaggio di fiducia, energia e incoraggiamento, non solo per un pubblico femminile, ma verso chiunque ne abbia bisogno.
L’evento clou della rassegna avrà luogo al Teatro Alaleona, sabato 23 novembre, ore 21,15, dove l’attrice e comica Debora Villa porterà in scena il suo spettacolo “Tilt – Esaurimento globale”. Con il suo stile ironico e provocatorio, Villa porterà sul palco un’esibizione brillante e profonda, che farà ridere e riflettere. Il suo spettacolo è una fotografia dei tempi moderni e dei pesi che spesso gravano sulle spalle delle donne, troppo spesso alle prese con responsabilità e pressioni che rischiano di sopraffarle.