MONTEGRANARO – Ecco la data: don Sandro Salvucci il primo maggio riceverà l’ordinazione episcopale e farà il suo ingresso come arcivescovo metropolita di Pesaro nel duomo del capoluogo del nord delle Marche.
Nominato il 12 marzo da Papa Francesco, il parroco di Montegranaro ha scelto di essere ordinato a Pesaro e non a Montegranaro. La messa sarà presieduta da monsignor Piero Coccia, vescovo uscente di Pesaro, e dagli altri vescovi delle Marche.
È stato don Sandro a volere la sua ordinazione direttamente nella nuova diocesi, come ha spiegato al giornale della curia, il Nuovo Amico: “Questa scelta vuole evidenziare il legame tra il vescovo e la Chiesa per la quale è chiamato ad essere pastore, è un segno di fedeltà”.
Non è un caso neppure la scelta che a celebrare sia Coccia: “È un vero scambio di posto nella cattedra tra consacrante e ordinato. La consacrazione episcopale e l’inizio di ministero del nuovo Vescovo si realizzano in questo modo in un’unica celebrazione”.
Nelle prossime settimane verranno decise le modalità di partecipazione. Al contempo Coccia ha anche deciso che saluterà Pesaro con una messa il 23 aprile alle ore 18.30 in Cattedrale.
Raffaele Vitali