di Raffaele Vitali
MONTEGRANARO – L’annuncio è arrivato in diretta sul canale Youtube della diocesi di Fermo, riunita in Duomo. Il modo perfetto per chi ha saputo trasformare una parrocchia di provincia, quella di Montegranaro, nella più social della grande diocesi di Fermo grazie a Veregra Up, pagina che su Facebook è seguita da migliaia di persone, per lo più giovani. Don Sandro Salvucci, nato a Macerata nel 1965, è il nuovo arcivescovo di Pesaro.
Il parroco esperto di ‘Teologia morale’, docente all'Istituto Teologico Marchigiano ed ex rettore del seminario, è diventato sacerdote il 25 settembre 1993 nell'Abbazia di San Claudio. A ordinarlo fu l'arcivescovo di Fermo, monsignor Cleto Bellucci. Focolarino, Salvucci è da nove anni parroco di Montegranaro. A lui Papa Francesco chiede un impegno importante, quello di guidare l’arcidiocesi fino a pochi mesi fa presieduta da Piero Coccia.
Alle 12.03 l’annuncio dell'arcivescovo Rocco Pennacchio: “Vi ho convocati in duomo per un importante annuncio. Due giorni fa l’nunziatura apostolica mi ha comunicato che il Santo padre ha nominato arcivescovo di Pesaro don Sandro Salvucci”. Un lungo applauso ha accompagnato l'abbraccio tra i due arcivescovi.
Come sempre in questi casi, la comunità è in festa, ma con il dolore della perdita del proprio pastore, destinato ad arricchire cuori e menti di altri. “Montegranaro porta bene, penso anche a don Armando Trasarti, vescovo di Fano che a noi era molto legato. Ero sicuro che sarebbe stato scelto don Sandro, assomiglia all’arcivescovo Rocco Pennacchio, ha una profondità unica. È un vero pastore” commenta il sindaco Endrio Ubaldi.
“Montegranaro è felice, egoisticamente parlando ci mancherà, ma è la volontà del signore. Certo, in poco tempo abbiamo perso don Lambert e ora don Sandro. Abbiamo bisogno di almeno una figura importante per la nostra comunità”.
Lo attende una diocesi non facile, ma don Sandro saprà conquistare Pesaro e i suoi fedeli, abbinando il sorriso alle parole di accoglienza che da sempre lo caratterizzano. Un ‘Pesaro up’ è atteso presto sugli schermi del nord della regione, con i suoi commenti al vangelo, i dialoghi, i confronti e l’approfondimento di chi ha sempre qualcosa da dire.