PORTO SANT’ELPIDIO – Uno dei temi del confronto, il sociale, è stato al centro di un incontro organizzato da Fratelli d’Italia insieme con il candidato Massimiliano Ciarpella. Non è voluta mancare la senatrice Elena Leonardi, che in regione ha guidato la commissione Sanità.
“L’obiettivo – ha spiegato la segretaria FdI, Gioia Di Ridolfo – è rendere Porto Sant’Elpidio sempre più inclusiva dove ciascuno, senza distinzione alcuna, possa e debba vivere nella totale libertà, dove ognuno possa sentirsi protetto perché consapevole che sono state garantite tutte le condizioni possibili affinché si possa mettere ognuno al pari dell'altro”.
Leonardi e il consigliere regionale Putzu hanno ribadito l’attenzione della regione sulla disabilità e di come “debba esserlo anche del Comune. Chi ha necessità di aiuto dovrà avere risposte e reti di servizi dedicate”.
È certo di riuscire in questo compito Ciarpella: “Potenzieremo l'educativa domiciliare e investiremo peer fare di Porto Sant’Elpidio una meta turistica senza barriere”. Perno dell’azione, se la coalizione che guida vincerà, sarà il ‘Progetto sollievo’ presentato dall’ex assessore Marco Traini: “Ha come fine il benessere del disabile ma anche di coloro che hanno cura di lui, un modo con cui il familiare può prendersi un po' di tempo per sé, e l'assistito trovarsi in un ambiente idoneo con operatori professionisti e formati per accoglierlo”.
Altri punti affrontati durante l’incontro sono le azioni su disturbi dell’apprendimento, con screening scolastici, e reti che rendano utili anche i professionisti privati presenti in città.