MONTEGRANARO - Le collezioni di nove imprese marchigiane verranno esposte all’interno dell’area Italian Fashion allestita da EMI-Ente Moda Italia nel padiglione della fiera Cpm a Mosca che ospita, dal 21 al 24 febbraio, tutte le collettive europee. Nove su 69 che arrivano da tutta Italia con 81 collezioni, ponte a conquistare i partecipanti, che nel 2021 sono stai oltre 12mila, tutti dalla zona degli Urali.
Fondamentale il supporto della Camera di commercio guidata da Gino Sabatini. “Dall’inizio della pandemia questa sarà la prima occasione per essere nuovamente in presenza a quella che risulta essere la fiera più importante per il settore moda per i mercati dell'Europa orientale e dell'Asia centrale” spiega il numero uno camerale.
Dietro l’operazione c’è Linea, l’azienda speciale per la Moda della presidente Francesca Orlandi: “Insieme con la Regione siamo riusciti ad abbattere i costi di partecipazione. Per la prima volta, tra l’altro, la collettiva si presenterà con il nuovo brand Land of excellence. Vista l’annunciata massiva presenza di buyer russi e di operatori specializzati, la fiera sarà per le imprese marchigiane partecipanti un fondamentale momento di incontro per rafforzare relazioni preesistenti e iniziare nuove collaborazioni”.
Che la fiera sia davvero un riferimento nel settore, lo dimostra la partecipazione di 660 marchi provenienti da 20Paesi diversi, dalla Germania alla Turchia, dalla Francia alla Danimarca. “La nostra presenza stimolerà anche i russi a tornare in Italia in vista del Micam, dopo che abbiamo sbloccato l’ingresso in Italia ai vaccinati Sputnik” ribadisce Sabatini.
Anche in Russia un filone è dedicato al riciclo, tema su cui a Camera di Commercio sta investendo risorse e formazione, a cominciare dal progetto avviato con l’università di Camerino.