FERMO/BRUXELLES – L’arte non ha confini, ancora di meno quando si incontrano due fermani in giro per l’Europa. Il primo è il direttore dell'Istituto italiano di Cultura di Bruxelles, l’elpidiense Paolo Sabbatini, la seconda è invece Stefania Donzelli, cantante lirica di Fermo e perno del conservatorio Rossini di Pesaro.
Sono loro i protagonisti della masterclass di canto lirico che ieri e oggi ha permesso a talentuosi cantanti di seguire le elezioni di una delle più affermate docenti. Un mix di italiani e belgi: Amalia Avilan, Mari Batilashvili, Giulia Costantini, Aleksandra Meteleva, Emanuele Petracco, Anastasiia Petrova, Caterina Roberti, Michaël Vicari.
Una due giorni che si chiude domani con un concerto aperto al pubblico. e tutto questo è solo una anteprima dell’evento musicale dedicato a padre Matteo Ricci, il primo vero mediatore culturale tra Oriente e Occidente, che si terrà l’11 maggio.
La professoressa, che ogni giorno armata di monopattino sale sul treno a Porto San Giorgio e raggiunge il conservatorio Rossini, è arrivata a Bruxelles con il pianista Vincenzo De Blasis. Il concerto prevede un programma internazionale, in italiano, francese, inglese e russo. La parte italiana è dedicata a Rossini, Donizetti e Pinsuti con un omaggio a Dante Alighieri, mentre gli altri compositori sono Carissimi, Palestrina, Viardot, Tchaikowski e due compositori americani, Charles e McArthur.
Da non perdere “Ave stella del mare”, il brano composto da Angelo Gregorio proprio in onore di Padre Matteo Ricci: sul palco sax tenore, pianoforte e 4 voci, con la partecipazione del pianista Julien Gillain e dello stesso Gregorio al sax.
Per la Donzelli, che si è esibita nei teatri di mezzo mondo, un nuovo palco da cui incantare con la sua voce, cresciuta con Mozart e diventata un riferimento internazionale grazie alle sue masterclass che l’hanno portata a lavorare come ‘voice professor’ in numerose università americane in cui ha anche sviluppato il software VoceVista, un programma americano che effettua lo screening vocale e si basa sullo studio delle formanti vocaliche in accoppiata con gli armonici.
r.vit.