di Raffaele Vitali
FERMO – Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità della regione Marche, non è uno che ama i giri di parole. Dopo un paio di giorni di silenzio, al microfono di Vera Tv, chiarisce la vicenda Licio Livini, il direttore dell’Asur 4 che si è dimesso a sorpresa.
“Sinceramente l’ho saputo dalla direttrice Storti, non mi ha chiamato e neppure mandato un messaggio” esordisce l’assessore. Ascolta Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo, che rilancia subito: “Mi auguro che presto sia nominata una figura preparata e del territorio, non possiamo rimanere senza un riferimento. Se ho un problema, devo poter chiamare qualcuno, come facevo con Livini, non posso dover fare cinque telefonate”.
Su questa sollecitazione, Saltamartini è tranchant: “Intanto c’è la Storti, che guida l’Asur Marche in una regione così piccola pensare che sia lontana è assurdo. E poi, sarò chiaro: non capisco questa cosa del territorio. Quello che a me interessa è la competenza e soprattutto il metodo di selezione che è pubblico. Non conta da dove viene un dirigente, basta con le nomine di natura politica. Chi guida la regione deve dare le linee di indirizzo, ma la gestione deve essere in capo a figure di qualità, selezionate”.
Insomma, che ci sia un ‘nuovo Livini’, forte dell’esperienza in provincia, è quanto di meno scontato. Tornando sulle motivazioni, senza toccare il nodo richiami inviati all’ex direttore, l’assessore ammette: “L’avevo incontrato Livini e l’avevo visto stanco. Del resto tutti i dirigenti in questa fase sono molto stressati. Abbiamo necessità di trovare nuove risorse ed energie. Spesso cambiando funzioni le persone si riattivano. E il compito che ci siamo dati come Giunta è di dare nuova linfa alla sanità regionale. Del resto, morto un Papa se ne fa un altro”.
Saltamartini, infine, manda un messaggio rasserenante a Fermo e alla sua sanità: “Ci sono problemi, lo sappiamo. Ma è anche ricca di eccellenze. Sono certo che con il nuovo dirigente sapremo valorizzarle, esaltando le qualità presenti al Murri. Ho preso atto della stima del territorio per Livini e avrei anche gradito un suo passo indietro, ma ora si va avanti sapendo che lui torna a dirigere il distretto”.
@raffaelevitali