Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Difesa personale e autostima, il corso di Porto Sant'Elpidio fa centro. "Saper reagire per soprendere l'aggressore"

25 Marzo 2024

PORTO SANT’ELPIDIO – Essere pronte in caso di pericolo. Con questo obiettivo dieci donne hanno seguito un corso di autodifesa promosso dall’Asd Dspin di Porto  Sant’Elpidio con il supporto del comune e della commissione pari opportunità.

Donne di ogni età, in media tra i 25 e i 50 anni, che “hanno acquisito mosse di difesa, ma soprattutto hanno arricchito la propria forza emotiva, sono cresciute in autostima” sottolinea Daniela Talamonti, responsabile del corso.

Quattro lezioni da 90 minuti ognuna affidate all’istruttore Emanuele Conti. Per tutte un attestato che ricorderà anche l’impegno messo. Una prova dell’efficacia è stata mostrata i diretta, durante la consegna dei certificati, quando l’assessore Balestrieri si è messo a disposizione simulando un’aggressione (nella foto).

Il primo aspetto che è emerso è che la donna deve imparare a sorprendere il suo aggressore, quindi non restare solo passiva. La reazione è la prima cosa che stupisce chi pensa di poter dominare l’altro. Ascoltava soddisfatto il sindaco Massimiliano Ciarpella, affiancato dall’assessora elisa Torresi, consapevole di aver supportato un progetto vincente che è stato seguito con interesse anche dai carabinieri della locale stazione.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram