MONTEGIORGIO – Marco Marinangeli, consigliere regionale della Lega, ha raggiunto un importante obiettivo per il territorio fermano: nasce il brand ‘dieta mediterranea’, certificato da una legge regionale. “Parliamo di quel made in Italy che fa rima con stile di vita di qualità” sottolinea.
Grazie alla legge la Regione si impegna a promuovere iniziative in forma partecipata tra comuni e stakeholder del territorio e istituisce il premio “Flaminio Fidanza, la dieta mediterranea ben oltre il cibo” aperto a soggetti pubblici e privati, associazioni e Università che si si siano distinti nella promozione degli stili di vita e del patrimonio socio-culturale e scientifico legato alla dieta mediterranea. Flaminio Fidanza è riconosciuto come il padre della dieta mediterranea, dichiarata dall'Unesco ‘Patrimonio orale e immateriale dell'Umanità’ e che è studiata in tutto il mondo.
“Dopo la legge dedicata alle ‘Marche terra di benessere’ rafforziamo la promozione del nostro impianto socio-culturale come modello universale dello stile di vita con cui puntiamo ad attrarre investimenti e flussi turistici” prosegue il consigliere. Finalmente quanto auspicato da Montegiorgio diventa realtà: far conoscere al mondo la verità, ovvero che tutto è partito dalla vallata fermana.
“Tutto è partito tra Magliano di Tenna e Montegiorgio, dove fu condotta la ricerca del Seven Countries Study, da cui scaturì il concetto di dieta mediterranea, e che ospitò negli anni '60 medici, ricercatori, scienziati del calibro del fisiologo Ancel Keys, da cui la famosa razione K degli eserciti e teatro di un monitoraggio pluridecennale sugli effetti della dieta sulla salute che sono i primi testimonials di come nelle Marche si viva meglio. Grazie alla figura e all’opera di Fidanza le Marche rafforzano il ruolo di experience destination a partire dal cibo, facendo anche dell'educazione alimentare un formidabile volano di sviluppo” conclude Marinangeli.