FERMO – Dieci itinerari da sogno. Dieci percorsi per innamorarsi delle Marche. “Dal mare ai monti Sibillini in bicicletta”, “Trekking al Lago di Pilato”, “Ancona, Grotte di Frasassi e i romantici borghi in collina”, “A Recanati, nei luoghi di Leopardi”, "Natura, spiritualità e mistero nel Fermano". Sono alcuni dei dieci itinerari marchigiani progettati per coinvolgere travel influencer e ambassador, che conosceranno e promuoveranno la destinazione come sicura, accogliente, vicina e attrattiva.
Tutto nelle mani della Fondazione Marche Cultura con il suo Social Media Team, incaricato dalla Regione Marche, che realizzerà attività digitali di promozione turistica all'interno del Piano di Promozione Turistica - Anno 2020 “allo scopo di fronteggiare la crisi del settore a seguito della pandemia da Covid-19, attivando promozione online e social per rafforzare il brand Marche e aumentarne la capacità attrattiva”.
Tra le altre attività sarà realizzata quella di influencer marketing che prevede la realizzazione dei 10 itinerari di viaggio. Il progetto In Viaggio con #destinazionemarche« ha lo scopo di posizionare il brand Marche nella sempre più complessa competizione sui sistemi digitali, luogo privilegiato dove i turisti pianificano e prenotano la loro esperienza di vacanza. Il posizionamento, requisito indispensabile per essere visibili ed autorevoli sul web, riguarderà tutti i soggetti coinvolti nel progetto con una ricaduta di significativo impatto per le destinazioni turistiche ed i soggetti privati del sistema turistico regionale. Da non perdere Natura e gusto al Lago di San Ruffino e Amandola.
Gli itinerari si svolgeranno fino a settembre e faranno tappa nelle cinque province delle Marche promuovendo l'asse litorale/entroterra con tour che partiranno dal mare, raggiungeranno la montagna passando per le dolci colline. I focus saranno il turismo bike e outdoor, gli eventi dedicati all'anno di Raffaello Sanzio, il turismo rurale immersi nella bellezza dei borghi marchigiani, le esperienze legate all'enogastronomia ed ovviamente il turismo balneare e le città d'arte.
Questi i dieci percorsi:
Dal mare ai monti Sibillini in bicicletta (provincia di Macerata, dal 20 al 22 luglio);
Trekking al Lago di Pilato (provincia di Ascoli Piceno, il 24 luglio);
Da Pesaro a Urbino, la città di Raffaello (provincia di Pesaro Urbino, dal 27 al 29 luglio);
Natura e gusto al Lago di San Ruffino e Amandola (provincia di Fermo, il 31 luglio);
Ancona, Grotte di Frasassi e i romantici borghi in collina (provincia di Ancona, dal 3 al 5 agosto);
Fossombrone: in canoa tra natura e gusto (provincia di Pesaro Urbino, il 3 settembre);
Natura, spiritualità e mistero nei Monti Sibillini (provincia di Fermo, 10 e 11 settembre);
Da Porto Recanati a Loreto in bicicletta (provincia di Macerata e Ancona, il 14 settembre);
A Recanati, nei luoghi di Leopardi (provincia di Macerata, il 18 settembre); Alla scoperta dei borghi del Piceno (provincia di Ascoli Piceno, dal 23 al 25 settembre).