Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dieci giorni di musica e talento. Oggi al via la 30esima edizione del Concorso Violinistico "Postacchini"

20 Maggio 2023

FERMO - Tutto pronto per la Trentesima edizione del Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini. Saranno dieci giorni di musica da oggi fino a sabato 27. Cento i giovani talenti in gara provenienti da ogni parte del mondo per aggiudicarsi il titolo del vincitore assoluto. In palio, strumenti pregiati e di raffinata fattura: un violino griffato Maestro Giovanni Lazzaro e l’archetto con la firma del Maestro Luca Slaviero.
A selezionare il miglior artista, una giuria tecnica di fama internazionale presieduta dal maestro argentino Rafael Gintoli, ne fanno parte: Anthony Berner dagli Stati Uniti d’America, Eva Bindere dalla Lettonia, Alessandro Cappone (Italia-Germania), Luca Falasca dall’Italia, il maestro Kun Hu dalla Cina e Yuri Zhislin dalla Russia.

Attesa l’inaugurazione e le prime esibizioni: l’ordine delle prove concorsuali è stato deciso in occasione della conferenza stampa di presentazione (lo scorso 6 maggio) dall’estrazione della lettera Y che stabilisce un ordine alfabetico.

Non solo Teatro dell’Aquila, il Postacchini vivrà dieci giorni intensi coinvolgendo la cittadinanza di Fermo, le associazioni e le scuole. Il fitto calendario prevede degli eventi extra come l’incontro dei giovani violinisti con i ragazzi delle Scuole del fermano, la mostra di liuteria, i concertini serali con la collaborazione de “il Circolo di Ave” e tanto altro.
Appuntamento da non perdere mercoledì 24 e giovedì 25 maggio alle 20.30 con “Chi suona stasera?”: una selezione di violinisti partecipanti al Concorso suoneranno brani di musica classica a Palazzo Brancadoro. on ingresso gratuito su prenotazione sarà possibile ascoltare le note di alcuni tra i migliori giovani talenti del violino arrivati a Fermo da tutto il mondo (visibile anche in diretta streaming sui canali social).

Chiusura di Concorso in grande stile prevista per sabato 27 maggio con una serata di gala al Teatro dell’Aquila in cui verrà annunciato il nome del vincitore assoluto della trentesima edizione.

Per informazioni:www.postacchinifestival.com, generali e specifiche per l’edizione XXX di maggio 2023 su www.stringscompetition.com e canali social.
Copyright foto Zeppilli

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram