FERMO – Non sarà al canapo il campione in carica. Diamante Prezioso, trionfante con Pila, non è nella lista dei dieci cavalli che prenderanno parte il 15 agosto alla cavalcata dell’Assunta.
“La maggior parte dei cavalli provengono da Siena, tranne alcune eccezioni da Roma. Parte dei nomi sono già conosciuti dal pubblico fermano, come il veterano Audace da Clodia, il più anziano con i suoi 11 anni, ma ci sono molte new entry, ad esempio Epidemic di 4 anni” spiega Stefano Faggio, responsabile della corsa.
Quest’anno le contrade hanno invitato i cavalli, cambia quindi il metodo di selezione. “Niente più bando, in questo modo avviciniamo le Contrade al mondo dei cavalli e di alimentare la passione per la corsa”.
Per Faggio, scegliere il cavallo è un modo per responsabilizzarsi.
I cavalli verranno visitati nella mattina del 12 agosto e in serata sfileranno alla Tratta dei Barberi che si terrà alle ore 21.30 in Piazza del Popolo. In quell’occasione tanto attesa, ogni cavallo verrà abbinato alla sua contrada. Il tutto con la collaborazione di Serena Scibè, Francesco Catini, Luca Bordoni e Daniele Foglini.
In attesa della tratta, da questa sera fino al 7 agosto hostarie in piazza, ci si sposta invece al Girfalco il 5 agosto con il tiro per l’astore e il 6 per la sfida tra i forzuti per la conquista del canapo.
I dieci prescelti
Audace Da Clodia, Asia Grey, Azoto Da Clodia, Benito, Clorindia, Contessa Luna, Coram Lathe, Debardu, Denise Beauty, Epidemic