PORTO SANT’ELPIDIO - Pensate aun'attrazione e l'avrete: gonfiabili, selfie corner, gruppi musicali, mercatini, farfalel giganti, bolle, elicottero, go-kart, pony, arcieri... L’ultimo Primo Maggio dell’amministrazione Franchellucci. “L’ultimo grande evento organizzato e che vivremo in prima fila grazie al grande lavoro delle assessore Canzonetta e Ferracuti” introduce il sindaco.
La gente ha voglia di vivere lo spazio, di stare all’aperto. “In questo periodo, la festa del Primo Maggio che apre davvero il periodo estivo assume un valore strategico di supporto alle attività commerciali che godranno di decine di migliaia di presenze. Dato ancora più vero grazie al fatto che non è più un giorno, ma un vero fine settimana, visto che il programma riempie anche il 29 e 30 aprile, con tanto di mercato. Godranno quindi anche le nostre strutture ricettive” prosegue il primo cittadino.
Superati i problemi logistici e tutto quello che comporta il pianificare la sicurezza, l’evento è pronto. “Ricordo l’anno scorso, il mio debutto proprio con il Primo Maggio. Mi trovavo di fronte a una ripartenza lenta. Noi – sottolinea l’assessora ai Grandi eventi Patrizia Canzonetta - ci abbiamo creduto comunque e quest’anno torniamo dopo un anno ai fasti. A partire dalla cartina del lungomare con tutte le iniziative”.
Sette chilometri di attività, 128 in totale, con i concerti che diventano il riferimento macro. Si parte con Mitch Dj da Radio 105, supportato da talenti locali come Paolo Balestrieri, il sabato sera. Il 30 aprile l’evento musicale clou con i Matia Bazar, dalle 22 in piazza Garibaldi. Il Primo Maggio invece spazio alle voci glocal come Doralia Tomasetti, Alessandra Doria e Irene Laslo. Durante la giornata, poi, musica senza sosta con band locali in tanti spazi pubblici.
Gonfiabili ovunque, da nord a sud, e parchi cittadini in piena forma. “Siamo partiti dalla riposta per i bambini, poi abbiamo aggiunto tassello su tassello”. Grande investimento sulla zona sud: “Il mercatino delle Piazzette, organizzato dalla Cna, il Family Show, il concerto della cover di Ligabue che chiuderà la giornata, animazioni peer bambini con bolle di sapone e aquiloni, abbiamo voluto ricreare anche nella zona Faleriense quanto accade nella zona centrale, superando i problemi logistici” prosegue la Canzonetta.
Non ci sono convenzioni particolari con le strutture ricettive, “ma forniremo tutte di dépliant e informazioni utili da dare ai turisti. Abbiamo chiesto il massimo sforzo agli uffici comunali per pianificare ogni momento. Tanti sponsor ci hanno supportato, perché credono nell’evento. Abbiamo accontentato tutte le fasce d’età, dai bambini agli adolescenti fino agli adulti”. E poi c’è la Pro Loco, partner affidabile e fondamentale dell’amministrazione.
Resta aperta la mostra al Gigli, con la presenza il 29 del maestro Trotti con un incontro pubblico. “Sono certa che sarà di richiamo, perché la cultura è sempre più parte della nostra città anche grazie al nuovo polo espositivo con biblioteca che è sempre piena di giovani studenti” riprende l’assessora al Turismo.
Spiaggia ormai pronta e sistemata, gli stabilimenti sono pronti per accogliere, toglieremo i sacchi, ci auguriamo che le attività siano felici e pronte ad accogliere, nei ristoranti, ma anche in spiaggia, tempo permettendo.
“Il Primo Maggio non costa poco (sopra i 70mila euro, ndr), ma noi regaliamo davvero alla città la festa. Ci facciamo carico di tutto, dalla Siae che ha chiesto 18mila euro, alla corrente fino ai necessari piani sicurezza. A questo si aggiungono gli artisti principali. E speriamo sempre nel contributo regionale” concludono gli amministratori.