di Raffaele Vitali
SANT’ELPIDIO A MARE – Griffata, veloce, sicura: è nata la Tod's T Bike, una bicicletta in edizione limitata realizzata su base Colnago G3-X con telaio in fibra di carbonio monoscocca. Un perfetto connubio di manifattura made in Italy che unisce tradizione e tecnologia, usabile anche per acquistarla in bitcoin.
Colnago è una delle produttrici di bici da corsa più creative e vivaci, tra le prime a sperimentare titanio e fibra di carbonio. Un’azienda vincente, viste le 18 medaglie d'oro Olimpiche e, tra i tanti, i due Tour di Pogacar nel 2020 e 2021.
I colori sono quelli della Tod’s, racing green e arancio cuoio. Averla sarà un vero status, visto che in vendita ce ne sono solo 70. Ma la novità non è solo nella linea e nel brand, la bici nasce con un passaporto digitale. “Beneficiano della tecnologia blockchain realizzata da Colnago con il partner tecnologico MyLime che ha sviluppato e creato un tag RFID indissolubilmente legato al telaio e consente l'accesso alle informazioni nel passaporto digitale della bicicletta tramite un'app per smartphone collegata alla blockchain” spiega la Colnago.
In questo modo la bici sarà sempre tracciabile e garantirà il valore nel tempo per fornire ai clienti prove di validità e proprietà, combattendo furti e contraffazioni. “Sono state valutate, inoltre, le varie tecnologie di blockchain che rispettano i paradigmi di sostenibilità e scelto una fra quelle disponibili e affidabili che limita al meglio l’uso di risorse di calcolo intensive per la validazione dei blocchi”.
La due ruote nasce su telaio gravel, quello più adatto a percorrere tratti asfaltati, ma anche a sconfinare su strade bianche o terreni più accidentati. Una bici tuttofare, perfetta per chi indossa un paio di Tod’s. “Un chiaro messaggio in favore della mobilità sostenibile vissuta con stile” ribadiscono le due aziende che così, rispettivamente, superano i tradizionali orizzonti.
Ha una geometria ottimizzata a montare pneumatici di dimensioni maggiori, con angolo di sterzata e lunghezza complessiva progettati per offrire maggiore stabilità e comfort alle alte velocità. Inoltre, sulla G3-X è possibile montare fino a quattro portaborracce, insieme ai bagagli se necessari, per le pedalate più lunghe. G3-X viene proposta in cinque taglie, tutte sloping.
La Tod’s T Bike, presentata in anteprima a Milano durante il Salone del Mobile, sarà disponibile in pre-order a partire dal 13 giugno su Tods.com e in una selezione di boutique monomarca Tod’s in tutto il mondo. Esclusivamente nella boutique Tod’s di Milano Montenapoleone la collezione potrà essere acquistata con cryptocurrency Bitcoin, formula di pagamento che potrà essere utilizzata anche per l’acquisto online della Tod’s T Bike in Europa.