di Raffaele Vitali
SANT'ELPIDIO A MARE - DPP, tre lettere che entrano nel futuro della Tod’s. Una sigla che indica il ‘Passaporto digitale di prodotto’ ovvero la carta immateriale “che garantisce l'autenticità delle borse e fornisce i certificati di proprietà che contengono informazioni essenziali riguardanti la produzione e l’artigianalità dei prodotti, le certificazioni di origine e la sostenibilità delle materie prime e dell'imballaggio, così come l'impegno del Gruppo verso la sostenibilità” spiega l’azienda che la utilizza la nuova tecnologia per l’iconica Di Bag.
Con questa mossa la Tod's entra nel Consorzio Aura Blockchain, sistema che collabora con i più prestigiosi marchi del lusso all'avanguardia nell'ambito dell’innovazione e nell’utilizzo della tecnologia blockchain. Un consorzio fondato nel 2021 da LVMH, Mercedes-Benz, OTB Group, Prada Group e Cartier, parte di Richemont. I gruppi del lusso hanno unito le forze per affrontare le sfide comuni della comunicazione dell'autenticità, dell'approvvigionamento responsabile e della sostenibilità in un formato digitale sicuro.
“In questo modo Tod's eleva gli standard di settore in termini di innovazione, trasparenza e approvvigionamento sostenibile dei prodotti. Noi possiamo fornire la tecnologia blockchain DPP (Digital Product Passport), in modalità ready-to-use, inaugurando una nuova era di lusso digitale ed esperienze esclusive per i clienti di Tod's”. Che come prossimo step creerà il proprio DPP, elemento chiave in moltissimi use-case del settore moda e lusso”.
Per l’azienda di Diego Della Valle è un ulteriore step verso autenticità e trasparenza, non a caso si parte dalla Di Bag, consentendo ai clienti di accedere ai certificati di prodotto, di origine, artigianalità e processi di produzione, dalla creazione all’acquisto.
“Siamo entusiasti di far parte di questo percorso di trasformazione con Aura Blockchain Consortium. L’esperienza del cliente è al centro di tutto ciò che facciamo in Tod’s e questo ci consente di migliorare ulteriormente il rapporto con le nostre community, permettendoci di condividere direttamente la storia dei nostri prodotti più iconici attraverso la potenza delle tecnologie blockchain” commenta Carlo Alberto Beretta, general brand manager di Tod’s che sta studiando vantaggi esclusivi per i possessori delle borse.
“Ogni Di Bag personalizzata sarà infatti collegata digitalmente a un token di tracciabilità immutabile che permetterà di migliorare l’intera esperienza del cliente. Il marchio prevede di espandere l’utilizzo delle soluzioni del Consorzio ad ulteriori collezioni” precisa.
Per Romain Carrere, Ceo del Consorzio Aura Blockchain, “è un piacere collaborare con la Tod’s al loro progetto inaugurale su un prodotto così iconico e apprezzato dai clienti di lusso di tutto il mondo”.