MONTE URANO - Stupidi delinquenti. Nel cestino una tanica da cinque litri di vino bianco, per terra il disastro. Si sono ubriacati, hanno fatto festa. Ma non gli bastava, hanno deciso di rompere buona parte delle decorazioni del villaggio di Natale di Monte Urano.
Rotta la staccionata, staccate molte decorazioni, rotti i bastoncini di zucchero, proprio a poche ore da una domenica chiave per le attività della cittadina calzaturiera. “Ci rialziamo, mettiamo tutto a posto. Ma – commenta amareggiata su Facebook la presidente della Pro Loco – sono delusa, amareggiata, sconcertata. Sono stanca. Trovo davvero stupido giocare a distruggere, a rovinare e usurpare ciò che è stato creato con sacrificio”.
Il sindaco Moira Canigola si è subito attivata. Le immagini delle telecamere della zona sono state messe a disposizione dei carabinieri con la speranza che i vandali vengano trovati e puniti. Ma sarebbe meglio che confessassero da soli. "L'amarezza di quanto è successo non tanto per il valore economico, ma per il gesto fatto senza rispettodel lavoro di chi si impegna per la collettività. Non è accettabile chi distrugge il bene pubblico, spero che qualcuno venga a chiedere scusa" ribadisce la sindaca Canigola. Per il resto, tutto confermato oggi, teatro, poesia e negozi aperti, perché lo spirito del Natale di Monte Urano è più forte dei delinquenti.
Raffaele Vitali