PORTO SANT'ELPIDIO - Settima edizione di Day in the cage, domenica 6 aprile al palasport di via Ungheria, dalle 10 del mattino fino a sera, con il quinto incontro da professionista del giovane pugile Lorenzo Tulli, che continua la sua scalata verso l’obiettivo del titolo italiano di boxe categoria superleggeri. L’organizzazione dell’evento, patrocinata dal comune di Porto Sant’Elpidio, è curata dalla Asd Fil’s Fight e da Pugilato Nike Fermo.
A presentare l’iniziativa è il presidente di Fil’s Fight, Paolo Biondi: “Avremo diverse discipline, sia a contatto leggero che pieno, dalle Mma al K1, una novità saranno i 3 incontri professionistici di karate kyokushin kai. Avremo le finali del campionato regionale Under 17 di boxe, l’appuntamento clou sarà chiaramente l’incontro di Lorenzo, che stiamo accompagnando verso il grande obiettivo di disputare un match per il titolo italiano. Speriamo di arrivarci presto e di portare l’evento qui a Porto Sant’Elpidio. Ringraziamo il Comune che ci ha sempre dimostrato vicinanza, come gli sponsor che nonostante il periodo difficile ci affiancano ancora”. Si congratula l’assessore allo sport Enzo Farina: “In queste società si respira lo spirito di una famiglia, fa piacere vedere la grande passione degli organizzatori nella promozione di questa manifestazione e naturalmente nel sostegno al nostro giovane campione, faremo tutti il tifo per lui e sono sicuro che, come nei precedenti appuntamenti, saremo in tanti a sostenerlo domenica”. Il presidente regionale della Federazione pugilistica, Luciano Romanella, sottolinea “l’importanza del lavoro di squadra per accompagnare questo giovane talento verso il suo sogno. Serve l’allenamento, ma servono anche le istituzioni, la federazione, tutto un movimento che accompagni questo ragazzo uno scalino alla volta. Non è poco essere il più giovane pugile professionista in Italia e speriamo di poter celebrare presto un campione italiano in questo territorio. Mi piacerebbe vedere maggiore sostegno a tutte le discipline sportive da parte delle istituzioni regionali”.
Fausto Rocco della Nike Fermo illustra l’ordine degli incontri: “La mattina partiremo alle 10 con le arti marziali, dalle 15 avremo le gym boxe, con partecipanti di ogni età, dai 13 ai 65 anni. Intorno alle 19 il main event con l’incontro di Lorenzo Tulli, finiremo con i campionati regionali Under 17 di boxe”.
Matteo Paccapelo, coach del promettente pugile di Porto Sant’Elpidio, è fiducioso: “Abbiamo alzato l’asticella, Lorenzo incontrerà un avversario davvero bravo, il pugile veronese Mattia Fraccaroli. Si è preparato con sparring partner sia dello stesso peso, sia più leggeri che più pesanti di lui, per allenare rapidità e potenza. Arriviamo pronti a questo nuovo test”.
Il diciannovenne Lorenzo Tulli non vede l’ora di salire sul ring: “So che affronterò un avversario impegnativo, ma non ho paura perché ho fatto tutto al meglio, coprifuoco, dieta, allenamento tutti i giorni. Lui è forte ma lo sono anche io”. La domenica di combattimenti al palasport sarà preceduta, sabato 5 aprile alle 14 al locale Richard BBQ in via Cesare Battisti, dalla pesatura e dal face off tra i due pugili.