PORTO SANT'ELPIDIO - Una premiazione, un convegno e una cena. Tutto nel segno di Dante. Il Sommo Poeta protagonista indiscusso, venerdì scorso, all'Iiss “Urbani” di Porto Sant’Elpidio, dove lo studente del Liceo scientifico Paolo Smerilli è stato premiato per la sua passione per Dante e la "Divina Commedia".
A consegnargli il riconoscimento il prof. Corrado Bologna, ordinario di Filologia Romanza alla Normale di Pisa, che ha tenuto una conferenza dal titolo “Tenerezza e compassione nel Purgatorio dantesco”. Circa 255 gli ascoltatori, molti presenti in aula magna, altri collegati a distanza, che hanno partecipato a una lezione “speciale”, durante la quale Bologna, che ha definito gli studenti «il futuro di una nazione che vive il suo Inferno, il suo Purgatorio e, speriamo, anche il suo Paradiso», ha provato a costruire un ponte tra passato e presente. Dopo il convegno, la musica. Illuminati dalla sola luce delle candele, i partecipanti alla cena medievale hanno assistito all'esibizione del coro polifonico dell’ “Urbani”: venti cantori in costume medioevale, che hanno interpretato “Bache bene venies”.
Ultima parte della giornata “dantesca”, la cena medievale, con gli studenti di Ricevimento, sala e cucina dell’Alberghiero di Porto Sant’Elpidio che hanno deliziato gli ospiti con un menù a base di ribollita, maltagliati al ragù bianco di cinghiale, maialino arrosto con purea di fave, frittelle di mela cotogna e torta Dantedì.
f.pas.