FERMO – Doppia operazione della Guardia di Finanza di Fermo attraverso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e il Nucleo Speciale Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri. da un lato, il sequestro di 425 confezioni di integratori alimentari, per complessive 25500 compresse, in distribuzione senza le dovute autorizzazioni. Operazione che ha coinvolto una parafarmacia nell’entroterra fermano gestita da u extracomunitario.
Dall’altro, invece, attenzione al commercio di vestiti con brand contraffatti. I finanzieri hanno scoperto una piccola fabbrica clandestina all’interno di un’abitazione privata, gestita da cittadini extracomunitari, in cui si realizzavano capi contraffatti con tanto di etichette di griffe. Sequestro e denuncia. Un lavoro complesso per scoprire l’opificio, frutto di giornate di appostamenti, che hanno permesso di individuare numerose persone che entravano a mani vuote e uscivano con sacchi di merce che sarebbe poi finita agli ambulanti sul lungomare.
In contemporanea, uomini e donne del comando fermano sono intervenuti in una fabbrica di calzature che stava realizzando scarpe con un tipo di suola coperta dal diritto d’autore. Qui è scattato il sequestro degli stampi delle suole, illecitamente posseduti.
“Nei confronti dei responsabili degli illeciti sono in corso approfondimenti fiscali finalizzati ad accertare l’evasione e le frodi sottostanti: obiettivo strategico della Guardia di Finanza, quale Corpo di Polizia economico-finanziaria, è il recupero di risorse per il Paese e per la collettività, corrispondenti alle imposte evase, a protezione delle regole del mercato e a tutela dei cittadini e degli imprenditori onesti” conclude il comandante.