MONTE VIDON COMBATTE – Il calcio come mezzo di integrazione. la Save The Youth Montepacini fa scuola e continua nel suo vero obiettivo, che non è solo quello di andare in campo e vincere ma soprattutto educare.
Così è nato il quadrangolare “Un pallone a forma di integrazione” in programma domenica a Monte Vidon Combatte. A partire dalle ore 10 sul campo di calcio comunale si sfideranno quattro squadre: quella locale, la Soccer Dream della Fattoria Sociale Montepacini, la Save The Youths Montepacini e un team dell’Hotel House di Porto Recanati.
L'idea di coinvolgere la squadra del famigerato palazzo maceratese è della cooperativa sociale On The Road che, dal marzo 2019, è partner del progetto "Challenge", di cui la Prefettura di Macerata è capofila insieme al Comune di Porto Recanati e alle Università di Macerata e Camerino.
“Dietro questo evento – sottolinea il sindaco Gaetano Massucci – c’è la nostra volontà di andare oltre la routinaria attività amministrativa promuovendo iniziative che siano testimonianza di solidarietà. Anche se siamo un piccolo paese, speriamo di essere da stimolo sociale e culturale, in particolare per i giovani, nell’accogliere questa significativa manifestazione. Oltre a ringraziare la Pro Loco per la costante disponibilità, invito tutti a raggiungere Monte Vidon Combatte per una domenica all’insegna dello sport, del divertimento e della integrazione”.
Una bella prova di unità: “Nell'ambito di tale progetto - spiega Tayeb Dadach, organizzatore della manifestazione - gli operatori sociali della cooperativa On The Road stanno effettuando una rilevazione sociale all'interno dell'Hotel House. Da qui l'idea di coinvolgere gli abitanti in un'attività sportiva capace di metterli in connessione con altre realtà del territorio marchigiano”.
“Siamo veramente onorati di partecipare - commenta Muhamed Lamin Marr, presidente della Save The Youths, iscritta al campionato di Terza Categoria nella provincia di Fermo -. La nostra non è soltanto una squadra di calcio, ma un progetto aperto che, in questi due anni, ci ha portato a vivere esperienze molto intense, come avvenuto nelle aree terremotate ed in occasione di tornei internazionali ai quali siamo stati invitati”. Conclude Marco Marchetti, l’uomo di Montepacini: “Quella di domenica è un’iniziativa a carattere solidale, finalizzata ad una conoscenza reciproca con i ragazzi dell’Hotel House, che potrebbe anche portare sviluppi futuri di collaborazione”. Dopo le partite, la giornata proseguirà a tavola, con la possibilità di gustare un pranzo preparato dalla locale Pro Loco. La quota di partecipazione sarà di soli 5 euro (per prenotazioni 3394471334).