FERMO – Il futuro del Pd passerà di certo anche per Matteo Ricci il sindaco di Pesaro, impegnato giorno e notte per far brillare la Capitale della Cultura, sta anche disegnando il suo futuro politico. Che ancora presenta molte nubi, visto che la candidatura alle Europee è tutt’altro che certa. La segretaria Schlein non è convinta, Ricci è stato uno dei primi a supporter Bonaccini, poi sconfitto.
Ma ricci è un sindaco che funziona, è un volto televisivo, è un innovatore. Proprio da una dele sue iniziative più originali, a cena con il sindaco, è nato il libro ‘Pane e politica’ che domani, lunedì alle 18, presenterà al terminal Dondero.
Un incontro voluto da Paolo Nicolai e Fabrizio Cesetti, consiglieri che mandano anche un segnale politico al partito su chi va supportato.
“Insieme con Ricci – spiegano i due promotori – rifletteremo sul ruolo del centrosinistra, le motivazioni delle sue sconfitte ma soprattutto le prospettive future che possano rimettere al centro una nuova offerta politica da parte dei democratici”.