FERMO – La nave del Cnr cavalca le onde del mare in Australia. A bordo c’è anche Federica Foglini, fermana doc, che insieme ai colleghi dell’Istituto di Scienze Marine di Bologna sta studiando i cambiamenti climatici. La nave oceanografica Falkor è la loro casa e oggi, per qualche ora, è stata anche la casa degli studenti della scuola media Betti di Fermo. Un collegamento video ha permesso agli alunni di sentirsi parte di questa spedizione che sta studiando i coralli, “che sono capaci di spiegarci cosa sta accadendo al mare e quindi all’ambiente” racconta uno dei cento alunni della Betti coinvolti.
La nave si sta muovendo in una zona solitamente meno battuta dagli studiosi, quella sud occidentale che si affaccia sull’oceano Indiano. Grazie ai suoi strumenti può arrivare fino a 4mila metri di profondità. Una zona particolare, con acque molto fredde e ricche di materiale nutriente. Questo comporta che sia piena di specie marine differenti, incluse balene e orche. “Grazie a un robot sottomarino – hanno spiegato i ricercatori – stiamo campionando i coralli. Non potete immaginare quante informazioni contengano”.
Gli alunni sono rimasti incantati, soddisfatto per questo il preside Lucantoni che ha visto la Betti tra le tre scuole in Italia che si sono potute collegare con la Falkor. Il grazie speciale, ovviamente, è andato a Federica Foglini che ha reso tutto questo possibile.