PORTO SAN GIORGIO – Una spazzatrice ha preso fuoco. “Probabilmente un cortocircuito. Il problema è che era parcheggiata all’interno dell’autoparco”. Il sindaco Valerio Vesprini è stato tra i primi ad arrivare sul posto dopo che la colonna di fumo nera si è alzata riempiendo il cielo azzurro a nord di Porto San Giorgio.
L’incendio si è propagato verso le 11. A lanciare l’allarme un dipendente, che all’inizio ha anche provato a spegnere le fiamme, ma l’incendio è diventato subito violento.
“Abbiamo dovuto sospendere il servizio scuolabus, perché i mezzi anche se non interessati dal fuoco sono stati ricoperti di fuliggine, quindi inutilizzabili. Lo abbiamo fatto in accordo con la Steat che aveva a sua volta degli scuolabus qui parcheggiati” prosegue Vesprini.
Il danno è ingente, ma non ancora quantificabile: “I vigili del fuoco stanno lavorando, non è facile perché dentro ci sono gomme e altro materiale infiammabile. Di certo è andato distrutto anche il nuovo trattore per la pulizia della spiaggia. Parliamo di smezzi della Sangiorgio e questo, a ridosso della nuova stagione, è un problema”.
E non si fermerà qui la conta dei danni, deposito a parte. “Non ci sono auto del comune, ma altri mezzi da lavoro sì” prosegue il sindaco che intanto ha invitato chi abita in zona a tenere le finestre chiuse e a ritirare i panni stesi. Stesso appello lanciato dal collega di Fermo, Paolo Calcinaro.
“Aspettiamo i rilevi dell’Arpam per capire la situazione, per fortuna nessuno si è ferito” conclude Vesprini.