FEREMO – Le nozze d’oro sono una notizia, ma quelle tra un’azienda e il territorio lo sono ancora di più. Perché non basta l’amore, servono visione e ingegno per restare saldi sul mercato. Il traguardo dei 50 anni di attività lo ha tagliato l’Elsamec di Fermo, leader nel settore dei motori per serrande.
La tecnologia made in Fermo è ormai parte di tutto il mondo, soprattutto da quando è cresciuto anche il business della sicurezza, con portoni blindati e serrande. Per dire ‘bravi’ ai titolari, è arrivato in sede il sindaco Paolo Calcinaro con alcuni assessori. Ad accoglierlo l’amministratore delegato Vittoria Santarelli e gli altri soci.
Una donna di polso, erede di una famiglia che nel 1972 con i fratelli Renato, Dino e Gino Santarelli ha iniziato il suo cammino. “Siamo partiti da una piccola officina di riparazioni di motori elettrici per diventare una innovativa azienda di motori per serrande, con la progettazione della tecnologia del motore aperto che semplificava il montaggio, una vera e propria rivoluzione nel settore degli elettroriduttori per serrande” spiega l’amministratrice.
Vittoria è la figlia di Giovanni. “Siamo stati dei precursori, ma sappiamo anche che il futuro ci attende e dobbiamo affrontarlo forti del nostro entusiasmo, delle competenze, delle risorse e degli investimenti che possiamo mettere in campo” prosegue l’imprenditrice dell’azienda che da sempre è anche un riferimento sociale, con tante sponsorizzazioni soprattutto nl mondo dello sport.
“Siamo determinati nel superare le situazioni di mercato complesse dovute a Covid e all’aumento dei costi energetici. Vogliamo essere sempre ai massimi livelli di qualità e di innovazione” conclude consegnando una targa ricordo al sindaco, per non far mai dimenticare alla città chi c’era e c’è da 50 anni.
Raffaele Vitali