MONTEGRANARO – Le fiere ripartono. Sabato si aprono le porte di Shoes Düsseldorf, un punto di riferimento per la Germania, che resta uno dei mercati principali per il distretto calzaturiero fermano –maceratese, che ha iniziato il 2022 garantendo il 48% dell’export regionale, ma ancora non ha raggiunto il pre Covid. il problema è che l’Europa non sta correndo e così trovare mercati alternativi alla Russia, che ordina ma con il contagocce, diventa difficile.
A seguire, oltre al Micam per cui ci sono grandi aspettative dentro i padiglioni di Milano Rho (18-20 settembre) arriva Lineapelle, che taglia il traguardo delle sue prime 100 edizioni. Per celebrare al meglio l’avvenimento, saranno 1.100 gli espositori, contro i 960 di febbraio 2022.
Lineapelle è davvero la fiera che guarda al futuro, coniugando stile, innovazione e cultura, cercando di vincere la sfida di costruire nuovi, sostenibili e responsabili scenari di filiera e che va oltre il concetto di fiera.
I dati parlano di una fase positiva, ma anche di profonde incertezze verso il futuro che necessitano di reti sempre più solide nel sistema moda. Un esempio è il progetto Lineapelle leather days: cinque giorni di eventi e performance che coinvolgeranno stilisti emergenti presso lo Spazio Lineapelle (Milano, Piazza Tomasi di Lampedusa), organizzato in collaborazione con Cnmi (Camera nazionale della moda italiana).
Progetti stilistici fisici che si accostano alla tradizionale elaborazione dei trend fashion a cura del Comitato Moda Lineapelle relativi per questa edizione alla stagione Autunno / Inverno 2023 /2024. I trend, sintetizzati dal mood Possibile Worlds, saranno presentati in fiera in una evoluta formula ibrida: tradotti nelle anteprime di campionario esposte nelle aree trend e, allo stesso tempo, raccontate attraverso la lente immersiva del Metaverso.
Confermato Mipel Lab, ideato da Assopellettieri e dedicato alle eccellenze italiane dell'outsourcing pellettiero. Torna in fiera anche il Green Theatre, spazio di presentazioni e dibattiti a ingresso libero che ospiterà, nei primi due giorni di Lineapelle 100, un palinsesto di instant talk della durata di mezzora.
Lineapelle 100 sarà teatro (presso il Padiglione 11) di un progetto espositivo dal titolo The beauty of the italian tanning industry: heritage, science and design. Il suo obiettivo è quello di comunicare la 'bellezza' di un modello produttivo che somma in sé artigianalità e scienza, green power, tecnologia e creatività: quello dell'industria conciaria italiana.
@raffaelevitali