Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dalla Comunità al campo di calcio, due giovani entrano a far parte della Sangiorgese Calcio 1922

27 Aprile 2023

PORTO SAN GIORGIO - Una nuova opportunità di rinascita, di crescita e di costruzione di rapporti con gli altri. Questo è forse il significato più profondo della bella esperienza che vede protagonisti due ospiti della Comunità Educativa per minori Villa Murri di Porto San Giorgio, gestita dalla PARS.

I due ragazzi infatti, rispettivamente di 13 e 14 anni, sono stati accolti dalla scuola di calcio della città, e sono quindi entrati a far parte della squadra Sangiorgese Calcio 1922 (Elite). I ragazzi, entusiasti per questa nuova avventura, si allenano insieme ai compagni ben 3 volte alla settimana, e nel corso del weekend partecipano alla partita di campionato. Il tredicenne frequenta la scuola calcio da ottobre-novembre e l'inserimento è stato graduale. Grazie allo sport sta combattendo le sue tante difficoltà a livello comportamentale, sta avendo degli obiettivi e si sta adattando a una routine di vita sana (movimento, alimentazione, ecc.) Il quattordicenne, da poco ospite della Comunità, ha invece iniziato la sua attività sportiva dallo scorso marzo.

Una relazione, quella tra la Comunità di Villa Murri e la Sangiorgese Calcio, che è iniziata proprio nel corso di questa stagione calcistica, e che sta regalando bellissime storie come questa. Ecco perché lo staff della Comunità e della Cooperativa PARS, vogliono ringraziare il Presidente della scuola calcio Andrea Zega, i responsabili Osvaldo Jaconi e Polini Enos, gli allenatori Massimo Perra e Stefano Funari e il Preparatore atletico Marco Perini.

Lo sport è uno dei fattori di crescita che rivestono grande importanza per gli ospiti di Villa Murri. Grazie all'impegno, alla costanza, allo spirito di gruppo e al lavoro per raggiungere un obiettivo comune, i minori che sono ospiti della Comunità proseguono ed integrano il loro percorso, ricostruiscono una parte della loro identità, riempiono la loro vita di emozioni "sane", "vere" ed "autentiche".

Sara Giostra, responsabile di Villa Murri, dichiara: «Dentro alla parola sport troviamo tanti termini come rispetto, collaborazione, risultato, integrazione, appartenenza, (sana) competizione, emozione, disciplina, costanza, impegno e sacrificio. Ringrazio infinitamente la Scuola Calcio Sangiorgese per la possibilità offerta ai nostri ragazzi di sperimentarsi in una realtà altra alla comunità in cui potersi confrontare con il mondo dello sport».

La Sangiorgese Calcio è una realtà molto attiva nel territorio del fermano, ed ogni anno organizza un campus estivo (che quest'anno si terrà dal 18 giugno al 23 giugno) a cui parteciperanno anche alcuni tecnici del settore giovanile dell'AC Milan.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram