Meno due e tutto avrà di nuovo inizio. Si rianimeranno prati, borghi, ma anche luoghi più antropizzati fino a oggi rimasti fuori dal percorso di Risorgimarche. Il festival pensato e creato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni si conferma uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate delle Marche.
Partito nel 2017 per dare voce e visibilità ai territori colpiti dal sima, è sempre più diventato un festival all’insegna della solidarietà, dell’inclusività e dell’ecosostenibilità. Undici appuntamenti tra musica e narrazione, in tutte le province marchigiane, per sostenere le comunità colpite dal sisma e quelle devastate dalle recenti alluvioni.
Confermato il supporto della regione Marche, con il governatore Francesco Acquaroli: “Una iniziativa che, grazie al connubio tra ottima musica e paesaggi mozzafiato, riesce a portare tantissime persone a scoprire i nostri territori. Nel pieno spirito di solidarietà, promozione del territorio e rispetto dell'ambiente il festival si inserisce nelle più ampie politiche di rilancio dei borghi marchigiani e dei territori interni che stiamo portando avanti”.
Tofoni e Marcorè incassano la benedizione del presidente e si preparano a muoversi da un angolo all’altro della regione supportati da comuni e da sponsor privati, come il Sì con Te oltre a realtà come Anffas Sibillini e microbiscottificio Frolla.
Giovedì il festival si apre a Mogliano con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano e Mirko Signorile. Due giorni dopo, il 15, a San Severino Marche una coppia magica, Ginevra Di Marco e Franco Arminio. Il 17 a Recanati con Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti per un tributo a Bob Dylan, il 20 a Macereto con Diodato, il 23 ad Arquata del Tronto con Motta, il 25 di nuovo a San Severino Marche con Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana per una performance dedicata a Neil Young.
Il 30 si va fuori zona terremoto, a Frontone con Luca Barbarossa e Stefano Massini, il 3 agosto con il concerto all’alba di Riccardo Tesi e Giua, l’8 a Montelparo grazie alla collaborazione con il festival PiaNostrano, il 10 tra Apiro e Poggio San Vicino con Mario Venuti e infine il 12 ad Ostra con Enzo Avitabile, I Bottari di Portico & Black Tarantella Band.
Fondamentale per la riuscita del festival la cooperazione dei Comuni di Apiro (MC), Arquata del Tronto (AP), Bolognola (MC), Frontone (PU), Mogliano (MC), Montelparo (FM), Ostra (AN), Pieve Torina (MC), Poggio San Vicino (MC), Recanati (MC), San Severino Marche (MC), Ussita (MC), Valfornace (MC) e Visso (MC).
L’edizione 2023, prodotta da TAM Tutta un'Altra Musica, è realizzata con il contributo della Regione Marche, Creative Europe, Ministero della Cultura, Federcasse, Federazione Marchigiana Bcc, Supermercati Sì con Te, Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino in collaborazione con Ancos.
La manifestazione gode dei patrocini di Fondo per l’Ambiente Italiano, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, SIAE, Touring Club Italiano, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana Potenza Esino Musone e Collegio Guide Alpine delle Marche. Si ringraziano per il supporto tecnico Azienda vinicola Le Caniette, Pallottini Antincendi, Sibillini Ebike, A’rbei.