FERMO – La prevenzione e la solidarietà hanno più facce. Una di certo è quella del dottor Luigi Acito che da oncologo da poco in pensione, ma ancora pienamente operativo in strutture sul territorio, sta donando il suo tempo, e lo faceva anche dopo dieci ore in reparto, per parlare di prevenzione del tumore al seno.
Tante persone hanno passato il venerdì sera al centro sociale di Caldarette Ete guidato da Rosella Gallucci. Insieme con Acito son intervenuti le dottoresse Emanuela Fioretti e Cristiana Corradini, radiologhe dell''Ospedale Murri.
“Abbiamo affrontato – spiega Acito - gli argomenti della prevenzione primaria e secondaria del tumore al seno, con particolare attenzione alla campagna di screening mammografico organizzata dalla Ast 4”. Immancabile il supporto del comune di Fermo, che ha preso parte all’incontro con il sindaco Calcinaro e l’assessore ai Servizi sociali Mirco Giampieri.
Oggi la prevenzione è proseguita a Porto Sant’Elpidio con la Lilt di Costantini e Bisonni. A disposizione si è messo per gli screening alla tiroide il dottor Giuseppe Gismondi del Murri. Appuntamento nell’ambulatorio dell’associazione dove ha debuttato il nuovo ecografo di ultima generazione.
Che sarà utile per ogni incontro. Incluso quello che la Lilt, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha organizzato per l’8 e 9 marzo quando sarà offerto uno screening senologico completo: l’8 marzo mammografia ed ecografia con il supporto del centro ‘La Fenice’, il 9 marzo invece visita senologica nell’ambulatorio in via Palo con il dottor Acito. “Prevenire è vivere, noi no ci fermiamo” il messaggio che Costantini manda invitando le persone prenotarsi, lunedì mattina dalle 9 chiamando il 3474181676, perché i posti non sono infiniti.