Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dal Mar Rosso ad Ancona, il granchio blu pescato nell'Adriatico

29 Agosto 2023

ANCONA – Nell’Adriatico è spuntato il granchio blu del Mar Rosso, “che è morfologicamente ed ecologicamente simile al granchio blu Atlantico C. sapidus”.

Un granchio che risalendo il canale di Suez ha già colonizzato fette di Mediterraneo, con conseguenze inizialmente drammatiche per la pesca tunisina" spiega Ernesto Azzurro, dirigente di ricerca del Cnr-Irbim. Inizialmente, visto che oggi “è una delle risorse di pesca più importanti per la Tunisia, trasformata e commercializzata nei mercati esteri. Anche il granchio blu del Mar Rosso, come il granchio blu americano, trova il suo habitat ideale tra gli ambienti lagunari e il mare aperto e può sviluppare popolazioni con altissime abbondanze".

La specie, trovata nelle Marche davanti ad Ancona dopo la pesca di un esemplare, era già spuntata in Sicilia. "Questo importante risultato è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con i pescatori locali, che hanno catturato la specie e prontamente avvertito il nostro Istituto" aggiunge Fabio Grati, primo ricercatore del Cnr-Irbim e primo autore dello studio.

"Questo arrivo è con tutta probabilità una nuova introduzione - spiega Azzurro - attribuibile al trasporto navale, verosimilmente alle acque di zavorra. Considerate le caratteristiche ecologiche del granchio blu del Mar Rosso e il suo range di tolleranza termica, pensiamo che il nord Adriatico non sia ancora un ecosistema ospitale per questa specie e questo dovrebbe al momento scongiurare il rischio di una doppia invasione di granchi blu in Adriatico”.

Il cambiamento climatico sta tuttavia aumentando la vulnerabilità dell’Adriatico a questo tipo di colonizzazioni, quindi il fenomeno va monitorato attentamente, attraverso una strategia nazionale". Entrambe le specie di granchio blu possiedono altissime proprietà nutritive e gastronomiche: l'impiego di questi crostacei come nuove risorse di pesca è la strategia adottata da molti Paesi del Mediterraneo per gestire la problematica sul lungo termine.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram