FERMO Sigarette, generi alimentari, birra e una bottiglia di superalcolici. Li hanno usati così, i soldi delle carte di credito rubate da un'auto in sosta, i due uomini denunciati dalla Polizia di Fermo. Tutto è cominciato il pomeriggio di alcuni giorni fa, quando un giovane fermano si è accorto che, dalla sua auto, erano stati rubati un giubbotto e un borsello con dentro alcune carte di credito. Dopo la denuncia, sono scattate le indagini della Squadra mobile. Nel frattempo, al cellulare del ragazzo sono cominciati ad arrivare i messaggi di pagamenti effettuati con le sue carte di credito.
Non avendo i Pin, i due ladri non hanno potuto spendere più di cinquanta euro per volta. Perciò hanno usato le carte a rotazione, in negozi vicini al luogo del furto, prima che venissero bloccate. Analizzando le immagini delle telecamere dei negozi, i poliziotti hanno identificato i due ladri: due nordafricani, con precedenti, gravitanti nella zona di Lido Tre Archi.
Uno, sopra un giubbino, indossava quello rubato nell'auto del giovane fermano. L’altro, a tracolla, aveva il borsello di pelle. I due, per i quali non si può configurare il reato di furto, sono stati denunciati per ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento.
Francesca Pasquali