FERMO - Caro bollette, efficientamento energetico degli edifici pubblici a partire da ospedali, impianti sportivi e piscine, sostegno alle comunità energetiche rinnovabili: sono pronti i bandi a sostegno di imprese e famiglie della regione Marche, con l’assessore Andrea Maria Antonini che ne ha discusso con il Comitato consultivo per le politiche energetiche istituito dalla giunta Acquaroli.
“La stretta collaborazione con tutti gli stakeholder che aderiscono al Comitato, la condivisione dei progetti ed il coinvolgimento diretto sono essenziali per realizzare insieme le azioni più utili al territorio in materia di fonti rinnovabili, efficienza energetica e decarbonizzazione dell'economia" spiega Antonini.
"Abbiamo appena presentato – ha proseguito - un bando da 14 milioni dedicato alle imprese per la produzione di idrogeno verde made in Marche che, tramite la realizzazione di elettrolizzatori, è in grado di fornire risposte al mondo produttivo. Un altro bando da 1,5 milioni di prossima pubblicazione è invece quello finalizzato all'efficientamento degli edifici pubblici per contenere gli oneri di gestione specie quelli delle strutture più energivore che risentono particolarmente del caro energia. Entrambi i provvedimenti erano già stati condivisi con il Comitato, come lo saranno i 2,5 milioni di bonus a sostegno del risparmio energetico delle famiglie più in difficoltà su cui stiamo lavorando”.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di Università di Camerino, Università di Urbino, Università di Macerata e Politecnica delle Marche, Enea, Arpam, Gse, Snam, Enel Italia S.p.A., E-Distribuzione spa, Terna spa, Eni, Sgi, Hera Gruppo Marche Multiservizi, Gruppo Api S.p.A., Western e Co srl sezione energia confindustriale Centro Adriatico, Techfem spa, Consorzi Energia Confindustriale, Gruppo Loccioni - Biosketch.