ALTIDONA - Shaka Brah Festival e Summer Rock Festival. La sindaca di Altidona, Giuliana Porrà, scalda l’estate fermana con due eventi musicali che cambiano il volto del Parco dei Due Ponti, normalmente luogo di scivoli, picnic, calcetti improvvisati e relax.
“Abbiamo un parco meraviglioso che ci permette di diversificare, sempre in piena sicurezza e condivisione. Tengo molto al nostro parco. Altidona sta crescendo in termini culturali, di popolazione, di riqualificazione del territorio e anche così lo dimostriamo” spiega la sindaca.
I due festival parlano a due target diversi e vogliono radicarsi, fin dal nome, basta dire che Shaka Brah significa alla prossima ed è il gesto di saluto dei surfisti californiani. “Il primo a un pubblico giovane, quegli adolescenti che di solito non hanno in Altidona la prima scelta. poi è arrivato il Summer Rock con una tre giorni che a fine estate riempirà i due ettari e mezzo di parco. Lavoriamo per destagionalizzare, con i festival uno a giungo e uno a settembre siamo sulla buona strada”. Soprattutto considerando il ricco cartellone estivo tra cui spicca la 50simaa sagra della polenta con le lumache, “un unicum in Italia”, o la festa dei fornaciai e Terrazza vista mare.
Ma tornando alla musica si parte il 7 giugno con lo Shaka Brah che “vuole fare dell’entertainment un modello di industria per il territorio, come avviene in altri contesti del nord Itala e d’Europa” spiegano gli organizzatori di Noma 21. “Altidona ha un parco che va sfruttato. A noi piace investire dove vediamo la possibilità. Per questo i festival saranno tre, non solo uno”.
Nel dettaglio entra il direttore artistico Paolo Lelli: “Abbiamo scelto il rap, il genere che funziona di più. Abbiamo puntato su chi ha fondato il rap in Italia da Ensi &Nerone a Mondo Marcio fino a Marsiglia. Poi due gruppi piceni come Calver Gold e Kaos&Dj Craim. Punteremo poi sul reggae a luglio incluso lo Ska, seguendo black music e hip hop. Ad agosto free style e raggae. Arriverà anche Roy Paci”. Ingresso a pagamento, tranne un concerto al mese. Ci saranno stand di merchandising ed enogastronomici.
Dal rap al rock con Vittorio Amoni, da anni riferimento per i grandi concerti nel Fermano. “Ci siamo innamorati del parco e di questa amministrazione. Abbiamo anche realizzato una mascotte, Jeffrey che accompagnerà il festival che ripeteremo fino al 2026” esordisce.
“Noi portiamo rock ed heavy Metal. Dopo anni al lavoro fuori, abbiamo investito nel centro Italia. Tre giorni dal 31 agosto, con una super band internazionale al 2 settembre. Band in stile Elio e le Storie Tese ma metal. Ultimo giorno totalmente gratuito con i Pancreas, un regalo al territorio, con una giornata che inizierà all’ora di pranzo con food and drink affidata ad Alessandro De Blasi”.