“Ogni incontro vale come un approfondimento, una lezione di vita”. È questo l’obiettivo di Oriana Salvucci, l’anima di Fermo sui Libri, la rassegna che porta grandi scrittori a Fermo per più di un mese. Il tema scelto è quello del ‘pregiudizio’ che si può declinare in tanti modi: idee e opinioni concepite sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali che inducono all’errore.
Un festival di cultura, in sei appuntamenti, che ha il pieno appoggio dell’assessora Micol Lanzidei e della biblioteca, con la direttrice Leonori. Ad aprire è Massimo Recalcati, che ormai viaggia a cachet in stile rockstar e così a fero sui Libri arriva il biglietto a pagamento: 20 euro (circuito vivaticket) per assistere alla sua lectio su ‘Idee e pregiudizi’.
Uno spettacolo a pagamento di una rassegna che ha il pieno sostegno del Comune. “C’è un lavoro corale dietro una delle certezze della nostra estate” sottolinea Lanzidei. Che può contare, come sempre sul sostegno della fondazione Carifermo, “una rassegna che si apre al territorio” spiega Girotti Pucci.
Immancabile il Conservatorio, che accompagnerà ogni appuntamento. La Leonori, insieme con la Tizi, è durante l’anno impegnata a promuovere al lettura, dai grandi ai piccini, per cui Fermo sui Libri non può che piacerle: “Quest’anno sarà un’edizione plastic free, sul tavolo non ci saranno bottigliette d’acqua ma le nostre borracce, quelle con cui premiamo i lettori più fedeli, che chiedono durante l‘anno più libri in prestito in biblioteca”.
Detto di Recalcati, il 29 giugno alle ore 21,15 ci si sposta a piazzale Azzolino per Piergiorgio Odifreddi. Poi Gherardo Colombo che, il 17 luglio, alle 21,15 in Piazzale Azzolino, racconterà la sua visione del pregiudizio tramite un intervento titolato ‘Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società’.
Si ride e si riflette il 26 luglio a villa Vitali nel dialogo tra Dario Vergassola e Moni Ovadia, uniti in ‘Un ebreo, un ligure e l'ebraismo’ il 2agosto altra location, l’auditorium di San Filippo Neri con Daniele Mencarelli che parlerà di ‘Fame d'aria’. Infine, di nuovo piazzale Azzolino per il finale, il 19, agosto, con il poeta Giorgiomaria Corneli.