MONTEGIORGIO/MILANO – Direzione Smau. L’evento di riferimento internazionale per il mondo delle imprese nel campo dell’innovazione ospiterà 20 start up marchigiane.
Il 29 e 30 ottobre, accompagnate dalla Camera di Commercio delle Marche “rappresenteranno una regione che conta 322 iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese e concentrate soprattutto nei settori di manifattura e servizi alle imprese, sarà presentarsi e creare nuove connessioni con grandi aziende, professionisti e operatori internazionali” sottolinea la Camera guidata dal presindete Gino Sabatini.
Tra le venti una è fermana ed è l’azienda di Montegiorgio, la Rafla. Con lei a Milano ci saranno Aidapt Ancona, Astreo San Benedetto AP, Aura System Ancona, Bio Solving Ancona, Be My Hero Macerata, Centauroos Ascoli Piceno, Deep Reality Pesaro, Eso Recycling Tolentino, Gaia Macerata, Happiness for future Macerata, Hub77 Fano, Mine Crime Ancona, Nebula Jesi, Nutras Macerata, Plus Advance Ancona, Point Pressure Ancona, Rafla Montegiorgio, SphereCube Ancona, To Be Ascoli Piceno, YouAddict Ancona.
“Noi – ribadisce l'ente – sosteniamo le imprese nella partecipazione ad attività di networking e manifestazioni di settore, Smau su tutte, e per farlo attiviamo misure di incentivazione finanziaria”. La scelta su Rafla Srl non deve stupire. È nata esattamente un anno fa, il 24 ottobre 2023, ed è specializzata nello sviluppo di soluzioni robotiche autonome per l'agricoltura e la gestione delle infrastrutture critiche.
Sede a Montegiorgio, la città scelta da Raffaello Cesoni e Flavio Tonelli per portare l’industria 4.0 nei campi. “Rafla – spiegano - si propone di creare un team tecnico qualificato per sviluppare sistemi robotici sofisticati, in grado di monitorare l'ambiente e svolgere compiti manuali in maniera autonoma. I vantaggi esclusivi includono la modularità dei sistemi, l'operatività continua 24/7 in ambienti ostili, e la manutenzione predittiva, riducendo i costi operativi e migliorando la sicurezza”.
Macchinari perfetti per agricoltura di precisione, energia, trasporti, Oil & Gas, costruzioni e miniere. “Sistemi ideali per ambienti difficili, dove la presenza umana è limitata o impossibile”. Un esempio è A-VMS (Autonomous Vineyard Managing System) che mira a sviluppare un sistema robotico autonomo innovativo per la gestione completa e autonoma dei vigneti. Rendere autonoma la produzione dell'uva è lo scopo dalla raccolta alla distribuzione di sostanze fitoterapiche, dalla defogliazione all'identificazione preventiva delle malattie del vigneto, dalla gestione del ciclo di ricarica e pulizia del robot alla sorveglianza perimetrale 24/7.
“La soluzione proposta riduce i costi di gestione delle vigne e migliora la produttività, puntando su agricoltori, aziende agricole, e mercati nazionali ed esteri per la raccolta automatizzata, diserbo, fertilizzazione e monitoraggio remoto, con vantaggi anche per settori come ispezioni e manutenzioni”. Di tutto questo e molto altro si parlerà allo Smau di Milano.
Raffaele Vitali