Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Da Bristol a Phoenix, i colossi della Difesa a Pedaso. Nuova fabbrica e sistemi innovativi per Civitanavi Systems

14 Settembre 2023

PEDASO – Si cresce firmando accordi, come quello con la Honeywell Aerospace, si cresce inserendo giovani preparati e vogliosi di essere protagonisti, ma si cresce anche investendo in nuovi stabilimenti.

La strategia di Civitanavi Systems è chiara: creare sinergie. Il piccolo colosso di Pedaso, leader nei sistemi di navigazione inerziale, apre una nuova fabbrica nel cuore del distretto aerospaziale e della difesa a Filton, nella contea di Bristol nel Regno Unito.

“Questa espansione strategica segna un'importante pietra miliare nella strategia di crescita dell'azienda” commenta l’amministratore delegato Andrea Pizzarulli.

La struttura di 5.000 metri quadrati è stata progettata per essere moderna, flessibile e sicura, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti. “Forniremo sistemi di posizione, navigazione e temporizzazione assicurati (A-PNT) oltre che personale SQEP (Suitably Qualified and Experienced Personnel) in sistemi inerziali e GNSS di alto livello, utilizzando la tecnologia FOG (Fibre Optic Gyro) e MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) di proprietà dell'azienda, integrata da algoritmi di fusione avanzati di nuova generazione”.

Nasce così Civitanavi Systems UK Ltd in una sede con laboratori e impianti di produzione all'avanguardia, sale riunioni e uffici per creare un polo moderno per le tecnologie e le tecniche di navigazione avanzate nel Regno Unito. “Per noi è una tappa significativa che avvia a un nuovo progetto basato su un ambiente di lavoro collaborativo e figure professionali di altissimo livello. Sono certo che nasceranno ulteiroi partnership” ribadisce Pizzarulli.

A guidare la filiale inglese è il direttore generale di Civitanavi Systems UK, Alan Kaile: “Con questa fabbrica presidieremo un mercato dinamico e all’avanguardia nei settori industriali di riferimento per la nostra azienda, facendo leva sulle conoscenze, le competenze, le tecnologie specialistiche, in particolare nella creazione di impianti nel campo dei sistemi A-PNT di alto livello".

Nel mentre, negli Stati Uniti, veniva firmato un nuovo accordo con la Honeywell, quotata al Nasdaq, con cui viene lanciato un nuovo sistema di misurazione inerziale (IMU) per il mercato internazionale nei settori industriali e della difesa.

“parliamo di sistemi di misurazione inerziale di grado tattico, a basso rumore, ad alte prestazioni e a basso consumo, progettati per applicazioni di precisione nelle soluzioni di stabilizzazione e navigazione di breve durata nell’industria e nei velivoli militari tra le altre applicazioni. Sistemi che rispondono alle esigenze dei clienti che necessitano di un’ampia banda, una bassa latenza dei dati e un basso livello di rumore.

Le applicazioni includono il rilevamento di veicoli senza equipaggio, la stabilizzazione di antenne radar, le imbarcazioni autonome subacquee e i sistemi di telecamere sensibili che richiedono sensori sia visibili che a infrarossi” spiegano Pizzarulli e Matthew Pichetti, dg Navigation & Sensors, Honeywell Aerospace.

La nuova tecnologia contribuisce al miglioramento delle capacità di puntamento e all’accuratezza della stabilizzazione, oltre a migliorare la precisione delle misurazioni e l’affidabilità del funzionamento quando il GPS non è disponibile. L’HG2800 dispone inoltre di un alimentatore flessibile che semplifica l’integrazione del sistema e consuma meno energia rispetto alle soluzioni precedenti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram