FERMO – Braccio destro di Margherita Bonanni, passato poi sotto Stefania Scatasta, il professore di Lettere Emiliano Giorgi di certo ha avuto ottime maestre. E ora dovrà dimostrarlo. Perché da docente, che ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del glorioso Iti Montani, diventa dirigente. E non di una scuola qualsiasi, ma della Fracassetti – Capodarco, uno dei riferimenti della città di Fermo a livello di Medie.
Con lui entrano in ruolo altri sette dirigenti. Per Giorgi, incarico fino al 2024, era difficile pensare di meglio, probabilmente sarebbe dovuto finire fuori provincia. Ma la guida della Fracassetti era rimasta vacante dopo che a sorpresa l’ex dirigente Goffi dopo appena un anno aveva chiesto il trasferimento. Cresce così la quota azzurra in provincia tra i presidi.
Nel frattempo, l’Ufficio scolastico regionale ha pubblicato l’avviso per gli incarichi aggiuntivi di reggenza per le scuole sottodimensionate, alle quali non può essere preposto in via esclusiva né un dirigente scolastico, né un direttore dei servizi generale e amministrativi, per quelle normodimensionate per il solo 2021/22 non coperte da dirigenti o affidate a capi d’istituto in posizione di comando o accantonate per contenziosi in atto, in modo da assicurare, all’avvio del prossimo anno scolastico, la copertura di tutte le sedi scolastiche.