Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Da Amandola ai vertici dell'Europa: Settembri nel gabinetto del Commissario ai Trasporti

1 Dicembre 2024

di Raffaele Vitali

AMANDOLA - Ne ha fatta di strada da quando calciava un pallone nella piazza di Amandola. È cresciuto così Pierpaolo Settembri tra libri, sport, oggi un brillante maratoneta, di sani valori.

Laurea alla Luiss Guido Carli, master e docenze nei più prestigiosi collegi e università d’Europa, da oggi a 46 anni è il nuovo vice capo di Gabinetto del neo commissario ai Trasporti e Turismo, il greco Tzitzikostas. Per Settembri, entrato nel mondo dell’Unione Europea nel 2007, un grande riconoscimento.

Ora la nuova sfida, il vice capo di gabinetto ricopre un ruolo centrale, al fianco di un commissario di 46 anni, quindi coetaneo. Mentre l’amandolese cresceva all’interno degli uffici europei, Tzitzikostas si formava come politico. Insieme guideranno l’Europa verso il futuro e nella realizzazione dell’ambizioso piano trasporti, che tanto impatterà anche sull’Italia e si spera sulle piccole Marche.

Il commissario ha iniziato la sua carriera nel 2000 negli Stati Uniti, formandosi al fianco del presidente della Commissione Affari esteri della Camera. Imprenditore caseario, è entrato in politica nel 2007 con il partito conservatore, anno dopo anno ha scalato posizioni diventando anche governatore della Macedonia centrale.

Tra i suoi compiti ci sarà l’attuazione della rete Trans-European Transport Network (Ten-T). Durante la sua audizione di conferma all’Europarlamento, Tzitzikostas ha confermato il suo pieno supporto agli obiettivi ambientali dell'UE, in particolare mantenendo fermo il blocco della vendita di autoveicoli con motori termici nel 2035. Ha inoltre sottolineato l'importanza di aiutare i produttori europei nella transizione verso la mobilità elettrica. Per quanto riguarda il trasporto delle merci, Tzitzikostas ha sottolineato la necessità di spostarlo verso modalità più sostenibili, in particolare quella ferroviaria e su vie navigabili interne.

Il primo a complimentarsi con Settembri è il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, che è legato al neo vice capo di gabinetto per tante ragioni. “Con grande soddisfazione apprendo della nomina. Un incarico di grandissimo livello ed importanza che non può che rallegrare ed entusiasmare tutta la popolazione di Amandola e del territorio dei Sibillini per questo grande onore raggiunto da un nostro figlio”.

Settembri è davvero legato alla sua città di origine, non solo per motivi familiari. Da tempo investe tempo e risorse per avvicinare i migliori giovani delle aree interne, dei Sibillini, alle istituzioni europee. “Ha voluto e realizzato in Amandola, insieme al collega Daniele Calisti,  la "Sibillini Europa Summer school" diretta alla crescita e alla formazione dei giovani. Ogni estate ne arrivano a decine, quest’anno anche studenti ucraini, per vivere giornate di intensa formazione” prosegue il sindaco.

“Spero vivamente che questo nuovo incarico rafforzi le attività e gli investimenti che l'amico Pierpaolo ha voluto nel territorio dei Sibillini e con essi il suo forte legame con Amandola. Noi saremo al suo fianco e sono certo – conclude Marinangeli – che anche la Regione Marche saprà valorizzare questa importante figura capendo che anche dalle aree interne possono uscire persone preparate intelligenti che poi sanno ridare ai territori da cui sono partiti”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram