FERMO - Scuola, sanità, lavoro, servizi, infrastrutture e investimenti per il territorio. Sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nei dibattiti organizzati dal Pd per le feste dell'Unità che si terranno ad Amandola (dal 12 al 15 agosto in piazzale Ferranti) e Montegranaro in più date (dal 24 al 3 settembre presso il campo sportivo "La Croce"). Due appuntamenti che ormai sono tradizione che sono stati presentati ieri mattina a Fermo.
"C'è bisogno di essere presenti nei territori - ha esordito il segretario provinciale Luca Piermartiri - ed ecco che la Festa dell'Unità diventa imprescindibile per il Partito Democratico. Come segretaria provinciale lo abbiamo fortemente voluto e la risposta è stata importante con questi due appuntamenti che vedranno la partecipazione di figure importanti a livello regionale e nazionale, ma anche un confronto che vuole essere schietto con la gente". Nell'organizzazione è stata importante la sinergia tra i due circoli. Così il segretario non ha mancato di ringraziare "i numerosi volontari che hanno messo in moto la grande macchina operativa nella quale alle figure storiche, come Carlo D’Alessio, è andato ad aggiungersi il gruppo dei Giovani Democratici, fondamentale per manovalanza e contenuti politici".
La festa di Amandola, giunta alla 52°esima edizione, inizia già sabato. "Sarà la festa della montagna - ha detto Giuseppe Pochini, segretario circolo Pd di Amandola - Organizzare è difficoltoso, ci vogliono persone che lavorano ma sono soddisfatto perché da quando abbiamo messo in giro la voce che avremmo rifatto la festa tanti giovani si sono riavvicinati al partito, ci sono almeno 50 volontari disposti a dare una mano. i parte il 12 agosto alle 18 con il dibattito su infrastrutture, ambiente e sanità delle aree interne, con Marta Bonafoni della segreteria nazionale, l’onorevole Irene Manzi, il senatore Francesco Verducci e Fulvio Esposito del Forum diseguaglianze e diversità; il 13 agosto alle 17.30, durante l’assemblea dei Giovani Democratici alla presenza della segretaria regionale Chantal Bomprezzi, parleremo dei valori storici necessari per avvicinare i giovani alla politica; musica, spettacoli e buona cucina durante le serate fino al 15 agosto". Accanto ai dibattiti anche momenti di svago con spettacoli musicali, stand gastronomici e spazi per i bambini.
Grazie al coinvolgiomento dei Giovani Democratici entrambe le feste avranno un taglio giovanile ed uno sguardo rivolto al futuro. "Giovedì 24 agosto, alle 20.45, sul tema delle comunità energetiche interverranno l’onorevole Chiara Braga, la sindaca di Monterubbiano nonché membro della direzione nazionale del Pd Meri Marziali e Carlo Baleani di Legambiente", ha aggiunto Riccardo Strappa, segretario dei Giovani Democratici di Montegranaro. Ovviamente anche qui non mancheranno i momenti conviviali o i confronti sulle questioni legate al territorio, ma ci saranno anche discussioni su temi sociali. Dalle questioni di genere, allo sport, all'inclusione e alla solidarietà: come quello con l'Associazione Anthropos-atleti disabili che vedranno Maurizio Blasi intervistare Assunta Legnante campionessa paralimpica, il 25 agosto. Gran finale, domenica 3 alle 18, con il dibattito sul lavoro giovanile con l’onorevole Cecilia Guerra e Alessandro De Grazia della Cgil Fermo.