FERMO – ‘Ricordare o dimenticare? Meglio perdonare’. Questo il titolo di uno degli 11 progetti di 5 scuole marchigiane che hanno ottenuto 7 primi posti e 4 menzioni speciali a conclusione del Concorso nazionale “Progetti digitali-IeFP”. E il titolo è del progetto presentato dall’Ipsia Ricci di Fermo guidato dalla dirigente Bernardini.
La premiazione questa mattina nella sede della Regione di Palazzo Li Madou ad Ancona davanti all’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi, al dirigente tecnico USR Marche Alfredo Moscianese, al presidente nazionale Aica Renato Salvatore Marafioti, al referente Aica Marche Angelo Grana e al dirigente del Servizio Formazione professionale della Regione Marche Massimo Rocchi.
L’iniziativa aveva come obiettivo di promuovere la realizzazione di progetti multimediali su tematiche trattate nel corso delle attività formative del sistema duale o su Didattica digitale integrata come cyberbullismo, security, fake news, coding o robotica.
“Investire sulle competenze dei giovani - ha commentato l’assessore Aguzzi - significa non solo offrire loro migliori opportunità per inserirsi nel mercato del lavoro, ma anche garantire in futuro professionalità qualificate alle imprese del nostro territorio, che contribuiscano a renderle sempre più competitive. Le competenze digitali, in particolare, sono irrinunciabili per lo sviluppo di qualsiasi settore economico, oltre che per l’integrazione e la socialità, come ci ha insegnato la recente esperienza della crisi pandemica e delle attività a distanza”.
Per questo la Regione Marche insieme a tutte le istituzioni preposte punta molto sulla costruzione di percorsi di istruzione e formazione che favoriscano il successo formativo conforme alle predisposizioni di ogni persona, la promozione dell’inserimento nel mondo del lavoro, la continuità del processo di formazione lungo tutto il corso della vita e la presa di consapevolezza di ciascuno circa la propria identità come persona e come cittadino.
“La stessa comunità europea – aggiunge Aguzzi - ha posto, tra gli obiettivi di apprendimento, il rafforzamento delle competenze digitali al centro di tutti gli interventi formativi che verranno finanziati con il Pano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per questo motivo esprimo un sentito ringraziamento alle scuole ed ai ragazzi che hanno partecipato al concorso”.