ASCOLI PICENO - “Ripartire dalla cultura della crescita personale significa mettere al centro la persona, sperimentare una nuova forma di umanesimo e rilanciare un messaggio di speranza, consapevoli di come il futuro appartenga proprio a chi saprà coltivare nella mente, nell’anima e nel cuore un progetto di vera felicità”. Le parole di Sara Pagnanelli, co- fondatrice di Life Strategies sono l’incipit di Asculum, il festival che da domani a domenica riempirà anima, corpo e mente di chi sceglierà Ascoli Piceno.
Un festival che coniuga conferenze e performance artistiche in questa prima edizione per cui la città mette a disposizione tre luoghi chiave: palazzo dei capitani, sala della Vittoria in Pinacoteca e teatro dei Filarmonici. Con un surplus, sabato sera, con lo spettacolo in piazza del Popolo.
“Asculum Festival” è dedicato a cultura e crescita personale. “Per tre giorni il capoluogo piceno sarà sede di uno tra i più importanti appuntamenti di settore, portando all’attenzione del pubblico alcuni tra i più interessanti contributi letterari e scientifici della contemporaneità” riprendono gli organizzatori, l'associazione di Promozione Sociale Asculum supportata da tanti partner, pubblici e privati.
“In un momento storico come quello che stiamo vivendo, abbiamo deciso – sottolinea il sindaco Marco Fioravanti – di investire sulla città, facendo della cultura uno strumento di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità, anche in chiave turistica. Volevamo caratterizzare alcuni filoni e farli divenire eccellenza, così da accrescere il potenziale della città candidata a Capitale italiana della cultura nel 2024”.
Parlano di marketing territoriale, di coinvolgimento della cittadinanza, che può partecipare agli incontri che sono a libero accesso, ma è bene prenotarsi sul sito ausclumfestival.it, nel rispetto delle norme anti Covid.
“Nel 2017, proprio ad Ascoli, organizzammo l’evento ‘Direfare’, allo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione dopo il terremoto che aveva colpito il centro Italia nel 2016 (realizzata con i fondi la palestra di Acquasanta Terme, ndr). Ricordo quell’esperienza, unica ed irripetibile, come uno dei momenti più belli della mia vita professionale. Questa nuova avventura ci è sembrato il miglior modo per inaugurare la stagione della rinascita. Nessuna economia potrà mai ripartire se non saremo in grado di ancorarla ad una nuova visione del mondo, per questo ritengo che certi valori siano oggi più che mai fondamentali” chiosa Marcello Mancini, volto e mente di Life Strategies.
“Una rassegna di carattere nazionale per la portata dei temi trattati, come pure per gli autori che porterà ad Ascoli Piceno” riprende Giorgia Latini, assessore regionale alla Cultura che guarda anche al turismo. “Con 'Asculum' daremo spazio e voce a temi che hanno come fulcro la persona e che sono sempre più sentiti nella società di oggi. Un festival che – aggiunge l’assessora comunale Monia Vallesi - si svolgerà nei luoghi simbolo della nostra città e che permetterà di unire cultura e valorizzazione del territorio”.
Cristiano Roganti, con l’associazione Asculum, è il motore che Mancini ha riempito di benzina. Si parte domani sera con Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di livello internazionale che ha trattato con successo oltre 30 mila casi di pazienti affetti dalle più svariate forme di psicopatologia. Poco prima, alle 1930, Daniele Di Benedetti e il suo mondo tra coaching e Pnl.
Sabato arrivano i big, da Giacomo Rizzolatti, scienziato di fama mondiale che ha scoperto i neuroni specchio, al fisico nucleare Valerio Rossi Albertini, fino alla performance pubblica in piazza del Popolo dove, dalle 21, si alterneranno Cesare Catà, Piero Massimo Macchini, Carlo Cambi e Ilaria Drago.
Domenica, poi, dopo il risveglio con Selene Calloni Williams e il suo focus sulla natura, il festival si chiuderà alle 1630 con la tavola rotonda su “Il cerchio della vita”, con Martina Colombari, Daniel Lumera, Oscar Di Montigny, Daniela Galliano, Josefa Idem, per ripercorrere le tappe salienti dell’esistenza ed affermarne la straordinarietà e il miracolo.
Le conferenze si susseguono da domani a domenica senza sosta. Cambiando sala si ascolteranno Massimiliano Ossini e Josefa Idem, Andrea fontana e Sara Farnetti, David Mariani e il suo healthy habits, Walter Nudo e Patrizio Paoletti.