CAMPOFILONE – Il maccheroncino si sta prendendo il suo posto nel mondo. Il lavoro del sindaco Gabriele Cannella, che terminerà il suo mandato tra un paio di settimane, raccoglie i frutti.
A Roma, nella serata a cui hanno preso parte i ministri all’Agricoltura Lollobrigida e allo Sport Abodi, oltre al governatore delle Marche Francesco Acquaroli, al direttore Atim Marco Bruschini e la sottosegretaria Albano, il maccheroncino di Campofilone è stato il prodotto scelto per promuovere la candidatura della cucina Italiana a patrimonio immateriale dell'Unesco.
Tra tanti big presenti al concorso ippico, che per il settore ha la valenza di Wimbledon nel tennis, c’era un solo piccolo comune, proprio Campofilone con il suo sindaco, l’assessore al Turismo D’Ercoli e il presidente del consorzio di tutela dei Maccheroncini di Campofilone.
“Un onore per me essere stato invitato dal Presidente Acquaroli e dal ministro della sovranità alimentare. Un premio al lavoro di questi anni. Essere riusciti a portare il nostro prodotto caratterizzante in una cornice di livello internazionale è la conferma che – conclude Cannella - la strada intrapresa è quella giusta. Per riuscire a fare del maccheroncino Igp un perno dell’immagine dell’Italia è fondamentale la rete istituzionale e questo evento conferma che l’abbiamo raggiunta. Per il bene della nostra cittadina, della Valdaso e di tutte le Marche”.
r.vit.