Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cristian e l'Oasi di Pierino: l'agriturismo a 4 ruote conquista la Coldiretti agli Oscar Green. "Un vero delivery in sicurezza"

23 Aprile 2022

PONZANO DI FERMO - Dal kit dell'orto casalingo ai concimi naturali ottenuti dalle alghe del mare per compensare la carenza di quelli chimici determinata dalla guerra in Ucraina, dalle suore contadine che lavorano la terra e allevano gli animali per aiutare il crescente numero di persone in difficoltà fino alle serre hi-tech con fotovoltaico per produrre senza consumo di suolo quell'energia di cui il Paese ha bisogno. Ecco alcune delle novità presentate a Roma agli Oscar Green dei giovani della Coldiretti. E tra le tante, c’è pure Ponzano di Fermo con l’Oasi di Pierino.

Anti spreco, rispetto ambientale, solidarietà, innovazione nelle produzioni e recupero delle tradizioni sono i principi seguiti dai giovani agricoltori della Coldiretti per affrontare il presente e progettare il futuro con aziende innovative in grado di far crescere l'economia, offrire lavoro e difendere i territori.

“Dal mare - spiega Coldiretti - arrivano anche le reti biodegradabili di amido di mais e olii vegetali per gli allevamenti di cozze che si dissolvono nell'acqua del mare o che possono essere usate come ammendante per i terreni coltivati”.

Le Marche sono in vetrina grazie all’agriturismo a 4 ruote di Cristian Antolini. “L'oasi di Pierino è un agriturismo che è stato in grado di fare della campagna un incredibile centro di attrazione. Le tipicità marchigiane, il lavoro in cucina, le attenzioni per i bambini e le famiglie, hanno trasformato questo giardino, tra le dolci colline intorno a Fermo, in una tavola sempre pronta per belle compagnie” spiega Coldiretti che sottolinea come il Covid non sia riuscito a fermare questo progetto.

È nata una dimora colonica su quattro ruote, con le sue specialità genuine, a chilometro zero. “Durante il Covid l'agriturismo ha sperimentato tutte le formule: dall'asporto alla consegna a domicilio, fino alla gastronomia itinerante nei mercati. E' qui che avviene il vero delivery con le persone che all'aperto e nel rispetto di tutte le misure, si sentono in sicurezza nel non rinunciare all'alta qualità: dagli ortaggi di stagione, ai salumi, fino ai dolci, alle carni e ai formaggi”. Il food truck è diventato uno dei protagonisti dei mercati di Campagna Amica a S. Elpidio a Mare, Monte Urano e nel Mercato coperto 'Città di Fermo'.

In vetrina, per le Marche, anche Francesco Luzi e la sua Strix Falcon, la prima azienda agricola certificata dallo Stato per l’allevamento dei rapaci. Falconeria, bird control e progetti didattici per tutte le età sono tra le attività aziendali.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram