FERMO – Non più solo coordinatore delle regioni per lo Sviluppo economico. Il presidente della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, nonché presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, ha nominato l'assessore regionale delle Marche Andrea Maria Antonini per rappresentare la Conferenza delle Regioni nel Comitato consultivo del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.
“Un ruolo importante che – commenta Antonini – ho accettato con orgoglio ed entusiasmo l'invito ricevuto da Fedriga, era importante garantire la disponibilità in quanto la mia attività è sempre stata ispirata alla massima collaborazione con le istituzioni”.
Il Comitato, che è stato recentemente istituito con le modifiche alla legge 15 dicembre 2023, - ricorda una nota della Regione - è presieduto dal Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, mentre la vicepresidenza spetta al Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, con la partecipazione del rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, quindi dell'Assessore Andrea Maria Antonini, da un rappresentante per le associazioni rappresentative delle imprese dei settori dell'industria, dell'artigianato, del commercio, dell'agricoltura, della cooperazione e del Terzo settore e di sei banche.
“Il Fondo di garanzia - conclude - è gestito per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Finanziato anche con risorse europee, può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari”.