FERMO – Il Liceo Scientifico Calzecchi Onesti apre le porte alla Commissione pari opportunità, regionale e provinciale, per riflettere sulla parità di genere e sul ruolo delle donne nella nostra società. Un momento educativo che ha visto protagoniste Maria Lina Vitturini, Francesca Palma, Donatella Sciaresi e Chiara Ferrari, ma soprattutto gli stessi studenti guidati dalla dirigente Marzia Ripari.
“Sensibilizziamo, perché se uno è informato, se è pronto sa affrontare i problemi, i vari tipi di violenza. Sapere a chi potersi rivolgere e magari anche a come reagire. In primis parlando, non chiudendosi”. Un passaggio sull’educazione al rispetto, sull’impegno del ministro Valditara, ricordato dalla stessa Vitturini, e su un messaggio che deve essere chiaro: “Tutto parte dai banchi di scuola: qui ci sono uomini e donne che cambieranno il mondo. Noi - ribadisce la presidente Cpo regionale - abbiamo fatto tante conquiste, ma loro liberi da pregiudizi possono migliorare quello che viviamo”.
Due studentesse del gruppo teatro hanno recitato un monologo della Cortellesi che ha conquistato tutti i compagni, dimostrando come l’impegno civile sia possibile anche da ragazzi. Soddisfatta la preside del risultato raggiunto con l’iniziativa ‘happiness in your right’.