FERMO – Numeri freddi, ma dietro ci sono le persone, si sono storie e famiglie. Tre sono i morti nel fermano nelle ultime 24 ore collegati al Covid: una 89enen di Fermo, una 76enne di Porto Sant’Elpidio e un 81enne di Amandola. 605 sono i ricoveri, due in più, ma soprattutto 76, con un aumento di otto, sono le persone in terapia intensiva.
In questo quadro si inserisce la vaccinazione. Le Marche erano partite bene, ma ora qualcosa si p inceppato. In Emilia Romagna annunciano che “tutta la regione potrebbe essere vaccinata entro l’estate se ci saranno le forniture regolai”.
In Lombardia Guido Bertolaso ha addirittura parlato di giugno. Nelle Marche, invece, “non sappiamo quando verranno vaccinati gli ultraottantenni perché ancora non c’è un piano regionale” ammette la direzione dell’Area Vasta 4.
Sulla disponibilità dei vaccini le rassicurazioni arrivano da Roma, da Franco Locatelli, presidente del consiglio superiore della sanità: “La disponibilità di vaccini anti-Covid entro il mese di giugno è quantificabile nell'ordine più o meno dei 40 milioni di dosi. Quindi dovremmo arrivare largamente a una cifra importante di persone che vengono a essere vaccinate. Siamo nell’ordine dei 20 milioni di persone entro inizio estate”. Le Marche devono farsi trovare pronte. Anche nelle altre regioni mancano le dosi, ma già ogni Asur sa cosa fare.