Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Covid, Marche bianche e dal 28 basta mascherine all'aperto. Mille sanitari 'no vax', sospensione in arrivo

22 Giugno 2021

FERMO – La settimana della ‘normalità’ in area bianca è iniziata e al termine vivrà l’altro momento più atteso: la caduta dell’obbligo di usare la mascherina all’aperto.

Nel primo lunedì senza limiti, la Regione Marche ha anche vissuto la giornata senza nuovi casi positivi, anche se i tamponi sono stati pochi. Ma siccome non accadeva dall’agosto del 2020, l’emozione per il presidente Acquaroli è stata tanta. E a questo si abbina l'apertura degli slot per la vaccinazione dedicata ai turisti. “Sarà un'estate bellissima, una stagione di rinascita. Ma non dobbiamo abbassare la guardia perché il Covid-19 è un nemico invisibile che non è ancora sconfitto” ricorda però il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.

E sono tanti i primi cittadini che pur volendo tornare il più possibile alla vita senza il Covid chiedono attenzione. Basti dire che Sirolo ha ‘chiuso’ la città dopo l’una di notte a feste e quant’altro. Per quanto riguarda le mascherine, il Comitato tecnico Scientifico ha deciso: “Quando l'Italia sarà completamente bianca - la sintesi della nota - ci saranno le condizioni per superare l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine all'aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc...)”.

Sulla decisione ha influito anche la percentuale di vaccini somministrati in Italia (al momento già oltre il 53% della popolazione ha almeno una dose e circa il 27% ha fatto completato il ciclo). Numeri costanti di somministrazioni che si spera rispettino il trend anche nel mese di luglio, quando però si registrerà un calo degli arrivi di Pfizer (il vaccino mRna che insieme a Moderna viene inoculato agli under 60, secondo le ultime disposizioni): dalle comunicazioni sugli arrivi nelle singole regioni, diversi governatori parlano di un taglio tra il 25 e il 30% rispetto a giugno mentre Moderna - le cui disponibilità sono sempre state esigue - raggiungerà in alcuni territori punte del -65%.

In quest'ultimo mese infatti gli arrivi erano stati superiori alle attese a causa degli anticipi di alcuni carichi. Ma parallelamente, sul fronte Europeo, l'Ue rassicura: “Sulla base di questi dati e delle previsioni disponibili entro il mese prossimo potremo raggiungere l'obiettivo di vaccinazione del 70% della popolazione adulta”.

Nuove risorse sui vaccini potrebbero arrivare anche da uno studio, secondo cui per i guariti sarebbe necessaria una sola dose anche dopo dieci mesi. L'Italia è ormai alla prova della normalità, senza coprifuoco e con Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia di Bolzano, Sicilia e Toscana che hanno appena raggiunto in zona bianca il resto del Paese (manca la Valle D'Aosta, che entrerà nella fascia di rischio più bassa il 28 giugno). E i numeri dell'inizio dell'estate continuano migliorare.

Se poi si riuscirà anche a vaccinare il personale sanitario mancante, il quadro sarà ancora migliore. Nelle Marche sono 1.181 tra medici, infermieri e personale sanitario in generale, le persone non ancora vaccinate, pari al 2,58% della categoria. È uno dei dati che emerge dal report settimanale della struttura Commissariale per l'Emergenza. In Italia sono 45.753, del 2,36% della categoria.

Le Regioni con soggetti non vaccinati per questa categoria sul proprio territorio sono Emilia Romagna (14.390: il 7,87% rispetto al numero di operatori sanitari in tutta la Regione), Sicilia (9.214 - 6,52%), Puglia (9.099 - 6,50%) e Friuli Venezia Giulia (5.671 -11,91%), Piemonte (2.893 - 1,90%), Marche (1.181 - 2,58%), Umbria (928 - 3,02%) e Liguria (172 - 0,29%). Alti anche i numeri nella Provincia di Trento (2.205 - 11,03%). Per tutti questi si parla di ‘sospensione ex lege'. Lo comunica la Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) in una comunicazione inviata ai presidenti degli ordini provinciali.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram