FERMO – Malattie infettive è di nuovo piena al Murri, con i suoi 30 letti. Tre diventano i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 60 quelli nella struttura Anni Azzurri di Campofilone, 13 a Sant’Elpidio a Mare. Due le nuove vittime, un uomo di 77 anni di Montottone e uno di 78 di Santa Vittoria in Matenano.
A fronte di questi numeri, non si ferma la vaccinazione con l’Area Vasta 4 che punta sui bambini, la fascia 5-11 anni. “Abbiamo previsto - spiega il direttore Roberto Grinta - sessioni tutti i giorni, in orario sia diurno sia pomeridiano, alla scuola Mancini di viale Trento, dal lunedì al venerdì”.
Un servizio anche senza prenotazione che permette alle tante famiglie che hanno magari dovuto disdire il vaccino nei giorni scorsi a causa delle quarantene scolastiche, di poter completare l’iter nel momento che ritengono più comodo durante la giornata.
“La vaccinazione in età infantile è assolutamente sicura. È uno strumento – ribadisce il direttore del dipartimento di prevenzione Giuseppe Ciarrocchi - per raffreddare la curva dei contagi, per tutelare la salute dei più piccoli ed anche per garantire la regolarità dell'attività didattica”.
Questo perché in base alle nuove misure, qualora le classi abbiano un numero di casi positivi superiore alle 4 unità, i vaccinati, al pari dei guariti da Covid da meno di 4 mesi, potranno proseguire a frequentare la scuola in presenza.
r.vit.