FERMO – Prima novità del giorno: da oggi si inocula Novavax. Nelle Marche l’hanno prenotato in 500, a fronte delle 24500 dosi a disposizione in regione, consegnate da Poste Italiane dopo l’ok del generale Figliuolo. Poche, considerando le migliaia e migliaia di marchigiani che ancora non hanno neppure una dose. Eppure, tutti erano convinti che il vaccino proteico avrebbe convinto i tanti no vax delle Marche.
“Il vaccino sarà inoculato nei punti di vaccinazione come da prenotazione on line. Intanto, registriamo il calo dei contagi, con l'indice Rt sotto l'unità, anche se la guardia non viene affatto abbassata ed i centri vaccinali rimangono in esercizio, seppure con una diminuzione del personale che ritorna nei reparti nella cura delle altre malattie” spiega l'assessore Filippo Saltamartini. Anche perché le Marche son una delle tre regioni con l’occupazione delle terapie intensive ancora sopra il 10%.
La seconda notizia è che domani chiuderà il centro Covid di sant’Elpidio a Mare. I 20 posti letto erano stati riconvertiti per dare supporto al Murri nella fase acuta degli ultimi due mesi. Giovedì l’ex ospedale verrà sanificato e d venerdì, con il reparto pulito, si potranno riportare i pazienti di cure intermedie, di cui c’è grande bisogno anche per supportare l’Inrca. Tornano così tutte pulite le strutture del territorio, benne coordinate dal distretto in questo complicato periodo.
r.vit.