di Francesca Pasquali
FERMO - Nove classi in quarantena e oltre 170 studenti a casa. Con numeri, per fortuna, meno consistenti di quelli di altre zone della regione, nel Fermano, giorno dopo giorno, aumentano gli studenti in isolamento precauzionale.
Gli ultimi a finire in quarantena sono stati quelli della quinta elementare di Cascinare e della prima media di Montegiorgio. In entrambi i casi, un alunno è risultato positivo al Covid ed è scattata la profilassi per i compagni, che nei prossimi giorni dovranno fare il tampone. Due le classi in isolamento a Rapagnano. Tutti negativi i primi tamponi della prima media, mentre si aspettano i risultati di quelli della materna.
A Sant’Elpidio a Mare, oltre alla classe di Cascinare, da qualche giorno è in quarantena la prima media di Casette d’Ete. Gli alunni hanno fatto il primo tampone, i cui risultati dovrebbero arrivare a breve. Tutti negativi al tampone gli alunni della prima elementare Capoluogo di Montegranaro, dove, nei giorni scorsi, un’insegnante era risultata positiva. Negative al secondo tampone le altre due maestre che domani torneranno a scuola.
In isolamento precauzionale anche i piccoli di una classe della materna “Peter Pan” di Porto Sant’Elpidio, per i quali è atteso a breve il responso del tampone, e di una quarta Ragioneria dell’Iiss “Urbani”. Domani gli studenti faranno il test. Sempre domani, per loro, partirà la didattica a distanza.
Negativi al primo tampone anche tutti gli studenti della terza A della media “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo. Entro sabato, dovranno fare il secondo e, se l’esito sarà negativo, lunedì torneranno a scuola. Intanto, anche per loro, lezioni da casa.