FERMO – Non è questione di colore, i casi positivi nelle Marche sono ancora troppi. Oggi, stando ai dati del Gores, l’incidenza è del 27%. Sono 518 i nuovi positivi al Covid su 1.921 tamponi testati. Tra questi non c’è il presidente della Regione Francesco Acquaroli, che però vivrà in isolamento come capitato in passato al suo predecessore Luca Ceriscioli: “Il risultato del tampone è negativo. Questo non significa nulla per me, poiché devo aspettare il tempo necessario sperando di non diventare positivo e resterò in isolamento. Tutti coloro che sono venuti in contatto con me nella scorsa settimana possono ritenersi tranquilli".
La provincia di Pesaro Urbino è quella con più casi con 147, seguita da Macerata con 122, Ancona con 97, Ascoli Piceno con 70, Fermo con 56, oltre a 16 da fuori regione. Questi casi comprendono soggetti sintomatici (68), contatti in setting domestico (139), contatti stretti di casi positivi (143), contatti in setting lavorativo (28), contatti in ambienti di vita/socialità (18), contatti in setting assistenziale (4), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (17), screening percorso sanitario (4). Per altri 97 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
Per quanto riguarda i ricoveri, il Murri si è un po’ alleggerito: sono 58 i ricoverati, 30 malattie infettive, 7 terapia intensiva, 20 medicina Covid, 1 al pronto soccorso. A questo si aggiungono purtroppo due nuovi decessi nella giornata di ieri: un 77enne di Fermo e una 90enne di Grottazzolina.